in

Sagre Sicilia ottobre 2015: feste paesane golose, da ‘Opuntia Ficus-Indica Fest’ alla sagra della castagna

Siete alla ricerca di un itinerario del gusto in Sicilia? Se doveste aver malauguratamente perso le sagre che vi ha già suggerito UrbanViaggi per il mese di ottobre, non allarmatevi: vi attendono altre due settimane tutte da vivere, tra feste, allegria, balli e sapori insoliti.

– Opuntia Ficus-Indica Fest 2015. Roccapalumba, nel Palermitano, tutto è pronto per dare il “la” alla sedicesima edizione della Sagra del ficondindia, la rassegna enogastronomica ai nastri di partenza oggi venerdì 16 ottobre 2015: tra stand espositivi, mostre, pattinaggio e tarantella il divertimento è garantito. Il fico d’India è il protagonista indiscusso della kermesse: dalle 18 alle 24, sarà possibile gustare tanti piatti curiosi a base di questa pianta succulenta, ma anche lenticchie (disponibili assaggi gratuiti dalle 20:30 alle 22) e cous cous a base di verdure, pesce o carne. Curiosi di conoscere il fico d’India più strano e quello più grande? Sabato ci sono in programma due concorsi – “A ficudinia cchiù grossa” e “A ficudinia cchiù strana” – oltre a visite guidate per scoprire i luoghi più prestigiosi del comune: il Museo di Archeologia Industriale Ferroviario, il Planetario, il mulino ad acqua e l’osservatorio astronomico (appuntamento dalle 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19). Imperdibile, per i più coraggiosi, l’escursione in elicottero con sorvolo della Valle del Torto (ore 10-16:30), e poi ancora musica con gli “Amunì” , i “Roccapalumba talents” e i “The Reset” e uno spettacolo pirotecnico finale: che cosa volere di più? Programmate una visita, feste e danze si protraggono fino a domenica 18 ottobre.

SCOPRI TUTTE LE SAGRE SU URBAN VIAGGI!

Sagra del Ficodindia dell’Etna a Belpasso. Il Catanese non vuole essere da meno ed è pronto ad accogliere visitatori e curiosi in occasione di questa grande festa paesana, anch’essa incentrata sulla prelibatezza tutta siciliana del fico d’India. Gastronomia e divertimento vanno a braccetto, in una rassegna che spazia dalle degustazioni raffinate (di risotto, mostarda e dolci al ficodindia) alla musica live, fino ad arrivare al contest fotografico a tema. Da non perdere l’escursione domenicale con visita di una Grotta lavica. Oggi l’appuntamento è dalle 18 alle 20, sabato e domenica dalle 9 alle 21.

Sagra della Castagna, a Mezzojuso. Ritorniamo nel Palermitano, dove si fa festa dal 23 al 25 ottobre 2015. riscoprendo i profumi e i sapori tipicamente autunnali: anche in questo caso, oltre alle degustazioni, sono in programma escursioni, tra cui la visita al castagneto in trenino, progetti artistici, spettacoli, musica e balli. Un’occasione da non perdere anche per conoscere il ricco patrimonio iconografico racchiuso nelle chiese di rito bizantino e nei musei: cosa aspettate a partecipare?

Se avete trovato l’itinerario del gusto che fa al caso vostro, non vi resta che prenotare subito una camera nelle vicinanze: siamo certi che non ve ne pentirete!

The Vampire Diaries 7×03 anticipazioni: ritorno al passato per Stefan, sorprendenti verità

Come giocare con i bambini piccoli, idee semplici e divertenti

Come giocare con i bambini piccoli, idee semplici e divertenti