in

Sagre in Sicilia ottobre 2015: le feste da non perdere, dal FicodindiaFest al Birrafest

Amici siciliani, siete alla ricerca di qualche itinerario del gusto per il mese di ottobre? La Sicilia, regione famosa per la ricchezza e la bontà della sua enogastronomia, continua ad offrire un’infinità di occasioni – dalle sagre alle feste paesane -per deliziare il palato di “autoctoni” e turisti anche nel mese che è appena cominciato.

Siete pronti al prossimo viaggio appetitoso? Ecco le tappe che non possono mancare:

Blue Sea Land a Mazara del Vallo. I sapori della terra e del mare si incontrano nel Trapanese dal 9 all’11 ottobre 2015 in occasione di questa rassegna gastronomica internazionale, dove trovano spazio tutti i gusti del Mediterraneo, dalle eccellenze siciliane ai prodotti del Medioriente “allargato”: tra balli etnici, presentazioni di libri e degustazioni, il divertimento è garantito!

Il FicodindiaFest di Santa Margherita di Belìce, in provincia di Agrigento. Dal 10 al 11 ottobre 2015 la cittadina del Gattopardo si trasformerà in un grande salotto pronto ad accogliere esibizioni e spettacoli, mentre per le vie si potranno degustare curiose prelibatezze dai colori e dai sapori unici, che vedono protagonista il fico d’India. Si parte il 10 ottobre alle ore 19, con la “Festa della Terra”, pensata per valorizzare la gastronomia e i prodotti tipici del territorio; a fare da sfondo alla rassegna, l’intrattenimento musicale a cura dei gruppi Tinto Brass Street Band, La Famiglia del Sud e i PERcusSONICI, mentre chi ama il tango potrà scatenarsi nell’esibizione no-stop dell’Opuntia Tango Street. Il giorno successivo, domenica 10, si comincia a festeggiare fin dalle 9 di mattina con il raduno di auto e moto d’epoca, a cui seguiranno altre esibizioni musicali (Gruppo Folkloristico Kerkent, Mediterranea Street Ban, i Viddaneddi della Valle del Belìce). Seguiranno, a partire dalle ore 17, due spettacoli di “pupari” e ancora altra musica a cura di Alexandra Di Maida & Megapixel Band. Chi ama la storia e l’arte, non si perda una visita guidata all’interno dei Luoghi del Gattopardo e nel Museo della Memoria, e approfitti per visitarne la mostra fotografica che racconta i teatri storici della Sicilia (a cura di Patrizia Lo Sardo).

SCOPRI TUTTE LE SAGRE SU URBAN VIAGGI!

Birrafest a Partanna, nel Trapanese. Domenica 18 ottobre è in programma il primo grande evento che celebra la birra artigianale nella Valle del Belìce: tra degustazioni, abbuffate, gare di braccio di ferro, musica e discoteca all’aperto (dalle ore 20:30), siamo certi che non vi annoierete! L’appuntamento è in Piazza Falcone e Borsellino.

La Sagra della Castagna, a Montagnareale, in provincia di Messina: qui si fa festa domenica 25 ottobre, tra prodotti genuini, folclore e allegria. In programma anche una gara di dolci amatoriale e professionale: un’occasione in più per conoscere e provare le ghiotte specialità siciliane.

Voglia di prolungare il soggiorno in Sicilia? Come non capirvi: è sufficiente prenotare subito una camera nelle vicinanze!

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Amedeo Barbato gossip

Uomini e Donne gossip: Amedeo Barbato presenta una denuncia

Serie A 18^ Giornata

Serie A, Top 11 della settima giornata: tre giocatori della Roma, Insigne in avanti