in

Sagre in Sicilia ottobre 2015: le feste da non perdere, dal FicodindiaFest al Birrafest

Amici siciliani, siete alla ricerca di qualche itinerario del gusto per il mese di ottobre? La Sicilia, regione famosa per la ricchezza e la bontà della sua enogastronomia, continua ad offrire un’infinità di occasioni – dalle sagre alle feste paesane -per deliziare il palato di “autoctoni” e turisti anche nel mese che è appena cominciato.

Siete pronti al prossimo viaggio appetitoso? Ecco le tappe che non possono mancare:

Blue Sea Land a Mazara del Vallo. I sapori della terra e del mare si incontrano nel Trapanese dal 9 all’11 ottobre 2015 in occasione di questa rassegna gastronomica internazionale, dove trovano spazio tutti i gusti del Mediterraneo, dalle eccellenze siciliane ai prodotti del Medioriente “allargato”: tra balli etnici, presentazioni di libri e degustazioni, il divertimento è garantito!

Il FicodindiaFest di Santa Margherita di Belìce, in provincia di Agrigento. Dal 10 al 11 ottobre 2015 la cittadina del Gattopardo si trasformerà in un grande salotto pronto ad accogliere esibizioni e spettacoli, mentre per le vie si potranno degustare curiose prelibatezze dai colori e dai sapori unici, che vedono protagonista il fico d’India. Si parte il 10 ottobre alle ore 19, con la “Festa della Terra”, pensata per valorizzare la gastronomia e i prodotti tipici del territorio; a fare da sfondo alla rassegna, l’intrattenimento musicale a cura dei gruppi Tinto Brass Street Band, La Famiglia del Sud e i PERcusSONICI, mentre chi ama il tango potrà scatenarsi nell’esibizione no-stop dell’Opuntia Tango Street. Il giorno successivo, domenica 10, si comincia a festeggiare fin dalle 9 di mattina con il raduno di auto e moto d’epoca, a cui seguiranno altre esibizioni musicali (Gruppo Folkloristico Kerkent, Mediterranea Street Ban, i Viddaneddi della Valle del Belìce). Seguiranno, a partire dalle ore 17, due spettacoli di “pupari” e ancora altra musica a cura di Alexandra Di Maida & Megapixel Band. Chi ama la storia e l’arte, non si perda una visita guidata all’interno dei Luoghi del Gattopardo e nel Museo della Memoria, e approfitti per visitarne la mostra fotografica che racconta i teatri storici della Sicilia (a cura di Patrizia Lo Sardo).

SCOPRI TUTTE LE SAGRE SU URBAN VIAGGI!

Birrafest a Partanna, nel Trapanese. Domenica 18 ottobre è in programma il primo grande evento che celebra la birra artigianale nella Valle del Belìce: tra degustazioni, abbuffate, gare di braccio di ferro, musica e discoteca all’aperto (dalle ore 20:30), siamo certi che non vi annoierete! L’appuntamento è in Piazza Falcone e Borsellino.

La Sagra della Castagna, a Montagnareale, in provincia di Messina: qui si fa festa domenica 25 ottobre, tra prodotti genuini, folclore e allegria. In programma anche una gara di dolci amatoriale e professionale: un’occasione in più per conoscere e provare le ghiotte specialità siciliane.

Voglia di prolungare il soggiorno in Sicilia? Come non capirvi: è sufficiente prenotare subito una camera nelle vicinanze!

Amedeo Barbato gossip

Uomini e Donne gossip: Amedeo Barbato presenta una denuncia

Serie A 18^ Giornata

Serie A, Top 11 della settima giornata: tre giocatori della Roma, Insigne in avanti