in

Sagre in Sicilia ottobre 2016: le feste paesane più belle, dall’Ibla Buskers Festival alla Sagra del Ficodindia

Voglia di visitare la Sicilia, approfittando di qualche occasione appetitosa? Se doveste aver malauguratamente perso le sagre che vi ha già suggerito UrbanViaggi per il mese di settembre, non allarmatevi: le feste paesane continuano ad ottobre, tra allegria, musica, sapori tipici e folclore.

Blu Sea Land a Mazara del Vallo. Anche nel 2016 rinnova l’appuntamento con il gusto e i sapori tutti mediterranei: dal 6 al 9 ottobre sarà la cittadina del Trapanese a fare da location a un evento eccezionale, che permetterà di degustare prodotti tipici, aperitivi a base di pesce, piatti siciliani e non solo. Che cosa prevede il ricco cartellone di eventi? Esibizioni di gruppi musicali, presentazioni di libri, spettacoli itineranti di pizzica, mostre fotografiche (anche di dolci): una grande rassegna, da gustare con tutti e cinque i sensi.

Sagra del Ficodindia dell’Etna a Belpasso. Mai visitato i comuni dell’Etna? A Belpasso dal 7 al 9 ottobre 2016 torna la sagra dedicata a questa prelibatezza tutta siciliana: non vi annoierete di certo, tra degustazioni raffinate di marmellate, succhi di frutta e liquori, animazioni itineranti e musica live. In programma ci sono anche visite guidate al percorso scultoreo, alla via letteraria di Martoglio e ai Musei dei carri allegorici di Santa Lucia: un’occasione da non perdere per conoscere l’anima più genuina della Sicilia!

SCOPRI TUTTE LE SAGRE SU URBAN VIAGGI!

Ibla Buskers Festival, dal 6 al 9 ottobre a Ragusa Ibla. La suggestiva cittadella barocca di Ragusa Ibla si appresta a trasformarsi in un accogliente palcoscenico a cielo aperto, ospitando nelle sue vie e nelle sue gradinate artisti provenienti da ogni dove. Oltre agli spettacoli ci sono in programma degustazioni e street market: rimanete aggiornati sul portale ufficiale per saperne di più e immergetevi nell’atmosfera magica di Ragusa Ibla perla indiscussa della Val di Noto.

Sagra della Castagna, a Mezzojuso. Nel Palermitano si fa festa dal 28 al 30 ottobre 2016, riscoprendo sapori e profumi tipicamente autunnali. Siamo pronti a scommettere che anche quest’anno, oltre alle degustazioni, non mancherà un ricco programma di eventi per scoprire il territorio, motivo per cui vi consigliamo di tenere monitorato il portale del Comune. Un’occasione da non perdere anche per avvicinarsi alle tradizioni e ai riti bizantini tuttora presenti nelle cerimonie religiose: cosa aspettate a partecipare?

In apertura: Panorama Ragusa Ibla – Image Credits Hein56didden/Wikimedia Commons (This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported, 2.5 Generic, 2.0 Generic and 1.0 Generic license)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

festa dei nonni 2016, festa dei nonni 2016 come festeggiare, festa dei nonni 2016 frasi, festa dei nonni perché si festeggia,

Festa dei Nonni 2016: perché si festeggia e frasi originali da usare

trump donald PISTOLA COMIZIO

Donald Trump: la dichiarazione dei redditi del tycoon è pubblica, sconto su imposte per 18 anni