in

Sagre in Toscana novembre 2015: da ‘Autumnia’ a Figline Valdarno, al tartufo bianco

L’autunno fa venire in mente gusti e sapori da non lasciarsi sfuggire come quelli di castagne e funghi. Da nord a sud l’Italia è ricca di tradizioni enogastronomiche che in questo periodo sembrano essere ancora più saporite e stuzzicanti. Se vi trovate al centro dello stivale non potrete perdere le migliori sagre in Toscana a novembre, pensate per regalare piaceri prelibati al nostro palato.

Autumnia, la fiera dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione si svolgerà a Figline Valdarno in provincia di Firenze dal 6 all’8 novembre per la 17esima edizione. Il centro storico della cittadina toscana si trasformerà in un attivissimo luogo in cui ci sarà spazio per stand gastronomici con prodotti tipici locali, mercatini dell’artigianato e punti ristoro. Oltre agli ottimi sapori ci saranno anche molti eventi. Per conoscerli nel dettaglio consultare il programma dettagliato della manifestazione.

– La Mostra Mercato del tartufo bianco delle crete senesi avrà come location San Giovanni d’Asso in provincia di Arezzo. Dal 30 ottobre al 15 novembre si festeggeranno i 30 anni di attività di questa manifestazione che dal 1985 è una delle più importanti dedicate al tartufo bianco dove si potrà partecipare a banchetti letterari, degustazioni, aperitivi. Tutti i giorni ci saranno mostre nel borgo, cene e pranzi tipici a base di olio.

Sabato 7 novembre sarà il momento del Cacciucco Day, evento gastronomico ideato dal Ristorante Alcide di Poggibonsi (Siena) che compie dieci anni. Un appuntamento dedicato alla tradizionale e gustosissima zuppa di pesce toscana che nel locale viene cucinata da oltre 100 anni. L’ospite d’onore di questo percorso enogastronomico che avrà inizio alle 20.30 sarà Elio Orsara, chef di origini calabresi che ha conquistato il Giappone con le sue ricette, che per l’occasione proporrà “Profumo di calabria”, rivisitazione personale del Cacciucco (per info 0577 937501 – 0577 936196).

– Il Rione san Michele di Pescia (Pistoia) ospiterà la Festa della castagna l’8 novembre dalle 15 alle 19 dove si degusteranno ricette tipiche a base della regina del bosco in autunno. Ad accompagnare degustazioni e stand enogastronomici ci saranno gli eventi organizzati in piazza del grano.

SCOPRI TUTTE LE SAGRE SU URBAN VIAGGI!

– Ancora Tartufo bianco alla 45esima Mostra mercato di San Miniato, in provincia di Pisa, che animerà il suggestivo centro storico nei weekend del 14 e 15, 21 e 22, 28 e 29 novembre. Laboratorio del gusto nel cuore della Toscana, qui si potranno degustare prodotti tipici del territorio, olio extravergine d’oliva, salumi, vino e dolci di oltre 120 espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Castagne e vino novo si svolgerà a San Gimignano in provincia di Siena il 15, il 22 e il 29 novembre. Uno degli appuntamenti enogastronomici più sfiziosi dell’autunno che proporrà banchetti con vino novello e caldarroste sotto la loggia del Comune di Piazza del Duomo.

Appuntamenti da non perdere per i piaceri del palato che saranno anche un’ottima occasione per visitare gli stupendi borghi toscani dal fascino indimenticabile dove si potrà scegliere qualche alloggio low cost tra tutti quelli disponibili in zona.

Se queste sagre in Toscana a novembre 2015 vi hanno incuriosito, cosa aspettate a scoprire gli altri eventi enogastronomici in giro per l’Italia su Urban Viaggi?      

In apertura: il cacciucco              

pan film, film in uscita novembre 2015, pan film trailer trama

Film in uscita novembre 2015: “Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è”, trama e trailer

disastro aereo sinai news

Sinai aereo caduto, spunta nuovo video di rivendicazione Isis: minacce a Putin