in

Sagre in Toscana settembre 2015: dalla sagra del fungo porcino a quella del tartufo

Scoprire il sapore di cibi di terre lontane o di regioni diverse dalla nostra, così come usi e costumi è da sempre una cosa affascinante, curiosa e, perché no, divertente. Ad aiutarci in questa avventura ci sono le sagre, le feste di paese, i festival del gusto. Anche settembre 2015 è ricco di questi eventi, vediamo cosa ha selezionato UrbanViaggi per voi tra le migliori sagre in Toscana, dalla sagra del fungo porcino a quella del Tartufo, per serate di fine estate da ricordare.

– Gusti indimenticabili alla Sagra del Fungo Porcino a Massarosa, in provincia di Lucca, dove sarà possibile assaggiare cibi locali a base di uno degli ingredienti re della tavola, fino al 6 settembre. Si potranno trovare anche specialità made in Toscana come i tordelli, dei particolari ravioli di carne da assaggiare assolutamente.

– Dai porcini alla Sagra della Ficattola a Montespertoli (Fi) dove, nel parco urbano Sonnino, dal 10 al 13 settembre si potrà scoprire il gusto squisito della tipica pasta fritta toscana, salata o dolce preparata direttamente agli stand. Oltre a degustazioni di cibi locali ci sarà anche un ricco programma di eventi con musica e balli con cover band di Battisti, Street band, pizzica e tarantella che animeranno le serate di Montespertoli d’inizio settembre.

– Lo storico Assedio alla Villa ci aspetta per la sua 31esima edizione a Poggio a Caiano in provincia di Prato dal 17 al 20 settembre con una bellissima festa ricca di stand gastronomici e spettacoli, da quelli itineranti a quelli di recitazione, che si concluderanno con i tradizionali fuochi d’artificio. Le locande che prepareranno ogni sera specialità tipiche toscane saranno aperte dalle 19.

– La Sagra del Contadino, al Parco delle Cascine di Buti a Buti (Pisa), in programma dal 12 al 14 settembre, proporrà tutte le specialità della toscana, terra dell’olio e del vino, dove non mancheranno stand in cui degustare cibi locali e curiosare tra gli eventi organizzati.

– A San Miniato in provincia di Pisa, come ogni anno, si svolgerà la Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo Porcino, dal 25 al 27 settembre in zona campo sportivo della località La Serra. Gli stand apriranno alle 10, alle 16 ci saranno cabaret e musica e alle 20 ci sarà la cena ricca di squisiti prodotti locali da non perdere.

– Domenica 20 settembre Poggio a Caiano (Prato) ospiterà Piazza dei sapori e saperi. L’evento è organizzato ogni terza domenica del mese e propone gustose e curiose degustazioni delle specialità locali e un mercatino di prodotti a chilometro zero.

Le sagre in Toscana sono uno degli appuntamenti fissi così come in molte altre regioni. Se siete curiosi di scoprire gli eventi in Campania e Romagna per questo settembre 2015 non perdete gli speciali su UrbanViaggi pensati per voi!

In apertura: i Tordelli Toscani

catania coppia anziani massacrati ultime news

Catania, anziani massacrati in casa: fermato il presunto killer, ecco chi è

abiti cerimonia moda

Abiti da cerimonia 2015: cosa indossare ad un matrimonio di fine estate