in ,

Saldi invernali 2016: quando iniziano e come evitare truffe

Come ogni anno, con la fine delle feste natalizie arriveranno i saldi nei negozi che permetteranno di acquistare la merce a prezzi scontati. I prodotti più vantaggiosi da acquistare con gli sconti sono certamente l’abbigliamento, gli accessori ma in parte anche l’elettronica. Come da calendario, quest’anno i saldi invernali 2016 inizieranno martedì 5 gennaio, fatta eccezione per la Sicilia dove si partirà il 2. Ecco come funzionano e come evitare di incappare in fastidiose truffe.

Da Milano a Roma i negozi promuoveranno i propri prodotti con sconti dal 15 – 20% fino, sul finire dei saldi invernali 2016, anche al 70 – 80%. E’ importante però saper riconoscere le truffe con finti sconti sulla merce con alcune semplici mosse. E’ importante infatti accertarsi del prezzo reale della merce prima che inizino i saldi, acquistare in negozi di fiducia e diffidare dagli sconti troppo elevati fin dall’inizio del periodo di sconti.

Ad ogni modo, Unione Nazionale Consumatori anche per il 2016 prevede grossi sconti durante i saldi invernali. Secondo le stime fatte dal 2011 al 2015 infatti con la crisi i negozianti sono stati indotti ad aumentare con costanza gli sconti. Pare infatti che il record sarà per i vestiti che, per i saldi invernali 2016, saranno scontati del 31,1%, contro il 25,4% del gennaio 2015.

Credit Foto: Monkey Business Images / Shutterstock

ricette capodanno

La prova del cuoco ricette di Capodanno: ostriche e astice di Gianfranco Pascucci

Michelle Hunziker

Michelle Hunziker contro i botti di Capodanno: “Potrebbero morire un sacco di cagnolini”