in

Saldi invernali 2019: le regioni dove iniziano il 5 gennaio

Partono oggi, sabato 5 gennaio 2019, gli attesissimi saldi invernali nelle varie regioni d’Italia. Dopo il debutto di qualche giorno fa riservato a pochi fortunati del Belpaese, tutta la penisola spalanca le porte di centri commerciali e vie dello shopping alle svendite di stagione. Ad aprire le danze Basilicata e Sicilia dove i ribassi vanno avanti dal 2 gennaio, seguiti il giorno successivo dalla Valle D’Aosta. E oggi tutto lo stivale è interessato dalla corsa al prezzo più basso. Quel che varia, invece, è la fine delle svendite regolamentata in maniera differente da regione a regione.

Saldi 2019, inizio e durata nelle varie regioni

E se oggi gli abitanti di tutta Italia saranno in fila ad accaparrarsi l’offerta migliore, il tempo a disposizione per ognuno sarà più o meno lungo a seconda delle zone. In testa il Trentino Alto Adige, dove gli sconti dureranno poco più di un mesetto e finiranno il 16 febbraio, seguito da Liguria, Puglia, Piemonte, Lazio e Calabria. Nel mese di marzo, a ruota, chiuderanno i battenti tutte le altre regioni. A completare il cerchio delle promozioni sarà la Campania che andrà avanti fino al 2 aprile.

Saldi invernali, come scegliere gli acquisti

I saldi invernali che seguono le festività natalizie, così come quelli estivi dei primi di luglio, sono un’occasione per i clienti per acquistare capi di ogni genere ad un costo ridotto rispetto al prezzo di mercato, quindi un’opportunità per risparmiare facendo incetta di prodotti più o meno utili che andranno a riempire i nostri guardaroba. Spesso, presi dalla foga del momento e adescati da offerte ingannevoli non ci si rende conto che l’oggetto dei nostri desideri non è proprio un’occasione da non perdere. Per ovviare a questi inconvenienti, i negozi sono tenuti a rispettare alcune regole sancite dalle leggi del commercio. Tale decreto stabilisce che il prezzo originale di ogni prodotto in saldo sia sempre indicato in modo chiaro e inequivocabile, vicino alla percentuale di sconto e al prezzo scontato e che le merci in saldo siano tenute in zone separate rispetto a quelle non in saldo, in modo tale da non generare confusione nei clienti.

Leggi anche –> Saldi invernali 2019: quando iniziano? Il calendario completo regione per regione

Sanremo 2019: Virgina Raffaele e Claudio Bisio affiancheranno Claudio Baglioni nella conduzione

saldo stralcio cartelle

Pace fiscale, nuovo saldo e stralcio cartelle: chi ne ha diritto, come funziona