in

Salone del Gusto Torino 2016: programma, itinerari curiosi e novità da non perdere

Volete conoscere più da vicino il mondo del cibo e quello dell’agricoltura sostenibile? Segnatevi in agenda l’appuntamento con il Salone del Gusto – Terra Madre di Torino, full immersion appassionante che dedicata quest’anno al tema del “voler bene alla terra”.

Dal 22 al 24 settembre 2016, attraverso mostre-mercato con prodotti dei cinque continenti e laboratori tematici sarà possibile avvicinarsi ai temi della sostenibilità, senza rinunciare a gusto e intrattenimento. Dunque, cosa prevede il programma di quest’anno? La grande novità è che la rassegna pensata da Slow Food si appresta a incontrare il pubblico non solo nella sede principale del Parco del Valentino ma in molti altri luoghi della città, trasformando Torino in una grande bottega a cielo aperto. Qualche esempio? Nel cortile di Palazzo Reale sarà allestita un’enoteca che raccoglierà oltre 800 etichette provenienti da tutte le regioni italiane, tra cui una selezione di annate rare; Se visitate la kermesse con i più piccoli, approfittate di uno dei tanti eventi a loro dedicati: dal laboratorio dove fare delle prove di semina alla caccia al tesoro i cui indizi riconducono al mondo dei cereali, fino ad arrivare ai “viaggi” interattivi che permetteranno alla famiglia al completo di scoprire che fine fanno…i fondi di caffè.

Volete unire cibo e arte? Eccovi accontentati: per l’occasione il Museo Egizio farà da location a un percorso curioso dove trovano spazio i piatti di ieri e di oggi protagonisti dell’alimentazione egiziana, mentre nel cortile del Castello del Valentino sarà possibile scoprire una mostra fotografica che illustra la vita di contadini e pescatori di Mozambico, Angola e Brasile. Al Museo d’Arte Orientale, si dedicano degustazioni e proiezioni al magico mondo dell’Oriente.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN POST!

Tra gli eventi più suggestivi vi segnaliamo quello in programma alla Palazzina di Caccia di Stupinigi alle porte di Torino, dove dal 22 settembre fino al 26 settembre apriranno al pubblico le Cucine reali, che potranno essere scoperte attraverso un inedito percorso che abbina all’ingresso l’area destinata alla preparazione dei cibi. Voglia di un itinerario suggestivo? Sabato 24 e domenica 25 si svolgeranno visite tematiche sui piatti e i banchetti di corte, dove apprendere ricette dell’epoca e segreti della cucina di inizio Settecento (alle ore 10.30-11.45-15.30 e 17 su prenotazione; per conoscere costi e dettagli delle iniziative a Stupinigi, fate riferimento al 011-6200634 – biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it).

Gli eventi in programma sono molti altri: scopriteli tutti utilizzando l’apposito motore di ricerca (di ogni appuntamento sono riportati dettagli ed eventuali costi). Buon viaggio!

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook “Terra Madre Salone del Gusto”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

ricette anna moroni

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: quadrotti di tonno e maionese

tendenze capelli autunno inverno 2016-2017, tendenze capelli 2017, tendenze capelli 2016, tendenze autunno inverno 2016, capelli michelle hunziker, capelli belen rodriguez,

Tendenze capelli Autunno Inverno 2016-2017, mora o bionda? La sfida tra Michelle Hunziker e Belen Rodriguez