in

Salone del Libro 2013: Francesco De Gregori legge Cuore di Tenebra di Conrad (video)

Grandi ospiti anche quest’anno al Salone Internazionale del libro di Torino 2013. Urban Post ha curiosato per voi fra gli stand più interessanti e seguito gli interventi tenuti dagli ospiti più prestigiosi e amati dal pubblico. Ci è piaciuta l’idea proposta dalla casa editrice Emons di offrire ai propri clienti degli audiolibri; spicca, fra questi prodotti,  la lettura di “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad a cura del cantautore Francesco De Gregori che traghetta l’ascoltatore, non più lettore, nel cuore del noto romanzo. Come il musicista tiene a precisare non si tratta di un lavoro attoriale bensì di una lettura articolata, ben comprensibile e scandita che interpreta ma non ruba la scena al libro.

salone libro 2013

Cuore di tenebra è un libro che De Gregori ha amato sin da giovanissimo, come lui stesso racconta durante la presentazione presso l’Auditorium del Salone Internazionale del libro, che potete vedere e ascoltare nel video sottostante realizzato da Urban Post presente all’evento. Fra i volumi che aveva valutato, oltre al capolavoro di Conrad sul quale è ricaduta la scelta finale, c’erano anche opere di Piero Chiara, ritenuto dal cantautore uno scrittore ancora molto sottovalutato in italia, America di Kafka e Nove racconti di Salinger.

De Gregori, davanti ad una vasta platea che ha affrontato paziente una lunga fila per aggiudicarsi un posto in auditorium, ha spiegato l’attualità che ravvisa nell’opera di Conrad nella quale vede tutto il degenero del Novecento: le guerre, le miserie sociali, il razzismo ed il colonialismo scriteriato. Asciutto nel linguaggio non si dilunga eccessivamente, punta dritto al cuore del messaggio che vuole restituire ma, sorprendentemente, sorridente e meno schivo del solito. Immancabili Ray Ban e cappello nero, barba brizzolata sempre più decisa verso il bianco, qualche inaspettato sorriso e la sue chiavi di lettura per codificare l’opera di Conrad; questo è il De Gregori che ha fatto capolino a Torino pubblicamente e che potete gustarvi nel video.

 

Stasera in diretta Tv: Giovanni Falcone e Renato Zero

Easystanza.it, la crisi economica modifica le abitudini degli italiani