in

Salone off 2014: cos’è il Fuori Salone del Libro di Torino?

Venerdì 9 maggio, alle ore 10.15, l’ex magistrato Gherardo Colombo presenterà ai ragazzi del Liceo Scientifico Copernico di Torino, il suo libro ‘La Repubblica siamo noi’, per parlare con loro di libertà, giustizia e Costituzione. Questo è solo uno dei 500 eventi organizzati in occasione dell’undicesima edizione del Salone Off di Torino, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e dalle Circoscrizioni della città.

salone off

‘Off’ sta per fuori. La missione del Salone del libro è quella di diffondere l’interesse per la cultura fuori da strutture chiuse e convenzionali; sono gli scrittori, gli autori, gli artisti, ad andare dalle persone per promuovere e diffondere l’interessamento per  la letteratura, l’arte, la cultura. La rassegna culturale infatti si sviluppa in 10 Circoscrizioni di Torino e sei Comuni della cintura. 250 location ospiteranno gli appuntamenti, valorizzando  luoghi dalla forte valenza storica, ambientale e culturale cittadina:  teatri, librerie, biblioteche, ex fabbriche, scuole, strade e piazze, musei, ospedali, case popolari, impianti sportivi, caffè, gallerie, mercati, parchi e giardini. Alcuni luoghi religiosi e rimarranno aperti, in occasione della presenza della Santa Sede come paese ospite d’onore 2014.

Quest’anno il programma prevede laboratori e incontri dedicati alla narrativa per l’infanzia e per i ragazzi e tanta musica per fare da contorno ai grandi libri e alla grande poesia: jazz, classica, electro, ambient, rock, grazie a concerti, reading musicali e live set. E ancora, spettacoli di  teatro, danza, perfomance incontri con noti chef e sommelier, aperitivi letterari, degustazioni e show cooking. Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, ad eccezione di alcuni spettacoli o mostre. Gli incontri nelle scuole sono riservate agli studenti. Per accedere con rapidità alla mappa dei luoghi del Salone Off e al programma completo è possibile scaricare la App Salone per smartphone e tablet. Il Salone Off è su Twitter con #SaltOff, su Facebook e su http://www.salonelibro.it/.

Written by Ilaria Boldrini

Insegnante, 39 anni, appassionata di arte moderna e contemporanea, politica, poesia.

lato b su twitter

Cesare Cremonini, nuovo disco ed un magico tour per il cantautore bolognese

Leonardo Di Caprio

Leonardo Di Caprio compra un appartamento newyorkese per 10 milioni: ambientalista e iper tecnologico