in ,

Salone Off 2016 Torino: programma, eventi, date, appuntamenti e orari del “salone diffuso”

Al via il Salone Off 2016 di Torino, ecco il programma degli eventi, le date, gli appuntamenti e gli orari del “salone diffuso” che coinvolgerà le dieci circoscrizioni della città metropolitana: 350 eventi in 170 luoghi differenti.

Ha preso il via oggi il Salone Off 2016 di Torino, l’evento collaterale al Salone Internazionale del Libro che si aprirà la prossima settimana: al 31esimo piano del grattacielo Intesa Sanpaolo, Innovation Center nonché luogo che offre una vastissima e suggestiva panoramica della città, è stato presentato il ricco programma di appuntamenti del “salone diffuso” che coinvolgerà, sino a fine mese, 170 luoghi sparsi per il centro e la provincia di Torino. Agliè, Candiolo, Chieri, Chivasso, Moncalieri, Nichelino, Pinerolo, Rivoli, Settimo Torinese, Susa: queste le 10 circoscrizioni torinesi coinvolte nell’iniziativa che porterà il Salone Internazionale del Libro fuori dagli stand del Lingotto e coinvolgerà scuole, biblioteche, librerie, case di quartiere, centri di protagonismo giovanile, teatri, atelier, ospedali, negozi, mercati, strade, piazze e giardini.

Compito del Salone Off è contribuire a fare di Torino la capitale del libro e della letteratura grazie a incontri con autori, reading, letture, convegni, performance musicali e teatrali, proiezioni, bookcrossing e booksharing, mercati del libro usato, mostre e showcooking che si confermano, anche in questo 2016, essere i veri protagonisti del “salone diffuso”: non solo “tradizione”, questa nuova edizione porterà con sè anche tante novità tra le quali “Lecchiamoci le dita”, un omaggio all’autore Roald Dahl celebre soprattutto per “La Fabbrica del Cioccolato”. Tra le conferme, invece, anche Carmina Off: l’appuntamento, dedicato alla poesia, in questo 2016 metterà in circolo poesie e versi di autori arabi stampate su locandine e distribuiti nei negozi o per la città. Come per le scorse edizioni, anche il Salone Off 2016 prevede la presenza di numerosi ospiti che intratterranno il pubblico e gli amanti della cultura e della letteratura fuori dai padiglioni della fiera: tra questi il Premio Pulitzer Michel Cunningham, l’algrino Bouamel Sansal autore di 2084, l’autrice dell’Eleganza del Riccio Muriel Barbery ma anche lo storico lo storico Paul Ginsborg o l’arpista Sara Terzano. Tutti gli eventi del Salone Off sono gratuiti: per consultare il programma dettagliato e completo, consultare la sezione dedicata sul sito www.salonelibro.it.

Attacchi di panico attivita domestiche

Attacchi di panico: 10 attività domestiche che aiutano a controllarli

Tito Boeri presidente dell'inps propone di tassare le pensioni d'oro

Riforma pensioni 2016 ultime notizie: contributivo anche ai parlamentari, la ‘ricetta’ di Boeri per ridurre i vitalizi del 40%