in

Salute, i legumi efficaci per combattere il colesterolo cattivo

Il rischio cardiovascolare può essere arginato grazie ad una alimentazione sana ed equilibrata a base di legumi, alimento efficacissimo per combattere il colesterolo cattivo. Un dato confermato a seguito di uno studio condotto a Toronto da un gruppo  di ricercatori coordinato dal professor John Sievenpiper del St. Michael’s Hospital, e pubblicato nella rivista Canadian Medical Association Journal. Sono state ben 1037 le persone coinvolte nel test che ha preso in considerazione le più svariate tipologie di legumi come fagioli, piselli, ceci e lenticchie.Colesterolo alto

La ricetta di benessere è questa: assumendo 130 grammi di legumi al giorno il colesterolo cattivo si può ridurre del 5%. La ricerca ha preso in considerazione le qualità di questo alimento a basso indice glicemico, che rilascia zuccheri nel sangue molto lentamente e quindi evita il crearsi di picchi glicemici. Sono poi stati incrociati i dati sul consumo individuale dei legumi con quelli relativi al colesterolo cattivo: è emerso che l’assunzione quotidiana di circa 130 grammi al giorno di legumi ha un impatto davvero importante sulla riduzione del rischio cardiovascolare nell’uomo, e quindi sul livello del colesterolo cattivo.

Il team medico ha tuttavia riconosciuto alcuni fastidiosi effetti collaterali che potrebbero derivare dall’introduzione quotidiana dei legumi nella dieta, come gonfiore, diarrea e altri disturbi intestinali. Gli esperti sottolineano comunque che in molte culture già esiste questa abitudine “senza che ci siano casi di effetti avversi che potrebbero limitarne il consumo”. Il dottor Sievenpiper ha spiegato inoltre che “Abbiamo tanto spazio nelle nostre diete per aumentare l’assunzione di legumi e trarre benefici cardiovascolari. I legumi già svolgono un ruolo in molte diete tradizionali, incluse la mediterranea e quella dell’Asia meridionale. Come bonus aggiuntivo, sono poco costosi”

Amici 13

Amici 13, diretta puntata 12 aprile: il ritorno del girling con Christian sui tacchi

tatuaggio scritta

Tatuaggi e piercing simboli narranti della propria vita