in ,

Salute: il caffè combatte placca e carie dentale

Il caffè è una bevanda dalle molteplici proprietà benefiche, tra cui una molto preziosa per la salute dentale. Un team di scienziati dell’Università brasiliana di Rio de Janeiro ha condotto uno studio in merito, pervenendo ad un sorprendente risultato: l’estratto di caffè canephora (una qualità che rappresenta il 30% del caffè totale nel mondo), utilizzato sui denti da latte, rimuove attivamente i batteri presenti naturalmente nella saliva che causano la formazione della placca e, successivamente, della carie.Combattere la carie con il caffè

Cos’ha questa bevanda di così speciale? Le sue importanti proprietà antibatteriche derivano molto probabilmente dai polifenoli antiossidanti che contiene, benché siano necessari altri studi per dimostrarne la correlazione. Questa nuova caratteristica medicale attribuita alla bevanda tanto amata da noi italiani, non deve però mettere in subordine il rischio di fastidiosi effetti collaterali, qualora se ne abusi: nervosismo, ipertensione e insonnia, per citarne alcuni.

Senza dimenticare, a proposito di salute del cavo orale, che bere troppo caffè può colorare lo smalto dei denti. I medici infatti raccomandano sempre di non superare le tre tazzine al giorno.

festival antirazzista Bologna 2014

Reno Splash Festival 2014: festa antirazzista a Bologna dal 13 al 15 giugno

Rocco Siffredi Durex spot

Mondiali 2014, Rocco Siffredi: la Durex sostiene il suo sacrificio