in

Salute, micuro.it: il portale per scegliere dove curarsi

Nasce doveecomemicuro.it, un portale ideato appositamente per i cittadini, che vuole offrire un aiuto nella scelta della struttura medica dove sottoporsi a cure e/o interventi, conformemente alle proprie esigenze.  Un sito internet che mappa l’offerta sanitaria del nostro Paese, visitando il quale con qualche ‘click’ sarà possibile individuare le caratteristiche che una clinica deve avere, per far fronte alla patologia del paziente.dovemicuro.it portale

Nel portale basterà selezionare, tra le 28 presenti, la patologia di proprio  interesse, e incrociare il dato con i criteri di distanza geografia: in breve  sarà possibile individuare le strutture ‘promosse’ nella gestione di quel determinato problema di salute e più vicine a casa. L’informazione offerta ha valore rigorosamente scientifico, così come uno specifico Comitato, composto dai massimi esperti mondiali sulla trasparenza, ha stabilito.

Il sistema attinge a un set di 50 indicatori di qualità assistenziale delle strutture, individuati attraverso i dati di Ministero della Salute, Istat e l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) e altri enti di ricerca. Il professor Walter Ricciardi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università CattolicaPoliclinico Gemelli di Roma, ha coordinato il team di ricercatori per ben 2 anni, facendosi promotore di un’iniziativa unica nel suo genere in Italia. Un’attività di ‘public reporting’ che sicuramente spronerà le strutture ospedaliere a offrire un miglioramento della qualità delle prestazioni offerte.

Seguici sul nostro canale Telegram

Correre una maratona può essere pericoloso per il cuore

Correre una maratona può essere pericoloso per il cuore

Tira aria di cambiamento