in ,

Samantha Cristoforetti la favola dallo spazio: Gianni Rodari per dare la buonanotte ai bambini

Esistono tanti modi di dare la buonanotte ai bambini: cantare delle canzoni, inventare delle storie, ma forse uno dei metodi più utilizzati è la lettura di una favola che riesca a prepararli per una serena notte facendoli cadere dolcemente tra le braccia di Morfeo. Una scelta fatta anche da Samantha Cristoforetti, quando nel mese di maggio, ha voluto augurare una dolce notte ai suoi piccoli fan leggendogli dallo spazio una delle filastrocche di Gianni Rodari: “il pianeta di cioccolato”.

Se state cercando delle letture per i vostri bambini, Gianni Rodari è l’autore ideale per aiutare il bambino a conoscere il mondo attraverso gli occhi dei personaggi delle sue storie, che stimolano chi legge e chi ascolta a trovare la propria via da percorrere. Una strada che presenta difficoltà e ostacoli da superare, ma non per questo impossibile da trovare, lasciando libera la fantasia e vedendo la realtà sotto un’altra luce.

“Il palazzo del gelato e altre otto favole al telefono”, “Filastrocche in cielo e in terra” o ancora “Gip nel televisore e altre storie in orbita” sono alcuni dei tanti libri di Gianni Rodari, che contengono i suoi testi, tradotti in moltissime lingue, che aiutano a coltivare la creatività e vedere la vita da un’altra prospettiva.

La filastrocca scelta dalla prima donna italiana nello spazio, tratta da “I viaggi di Giovannino Perdigiorno” narra di un viaggio in un pianeta fatto di cioccolato, un mondo ben lontano dalla realtà che può ricordare l’avventura vissuta da Astrosamantha per 199 giorni. Chissà se è questo il motivo per cui ha scelto questa storia per augurare la buonanotte ai bambini…

Calciomercato Juventus

Calciomercato Juventus, Tevez: “Il calcio a volte mi annoia”

sony xperia

Aggiornamento Android Lollipop e Android M Sony Z, Xperia ZL e Xperia ZR e Motorola X 2013