in

Samuele Bersani oggi compie 49 anni: le frasi più belle del cantautore italiano

Nasce oggi Samuele Bersani, noto cantautore italiano, che si è distinto sin da subito per la sensibilità musicale e la profondità dei suoi testi. Originario di Cattolica, dopo essersi trasferito a Bologna, viene notato da Lucio Dalla, che nel 1991, durante il Cambio Tour, lo fa esibire in apertura di ogni concerto. Non è che l’inizio: esce nel 1992 la canzone Il Mostro, preludio del disco C’hanno preso tutto. Seguiranno tra i tanti Freak (1994), L’oroscopo speciale (2000), Caramella smog (2003), Manifesto abusivo (2009) e Nuvola numero nove (2013). Un poeta dei giorni nostri Samuele Bersani: la sua Giudizi universali ha vinto il Premio Lunezia come “miglior testo letterario”. Abbiamo selezionato per voi alcune frasi tratte dalle sue canzoni più belle.

Samuele Bersani oggi compie 49 anni: le frasi più belle del cantautore italiano

  • «Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza complicare il pane. Ci si spalma sopra un bel giretto di parole vuote ma doppiate. Mangiati le bolle di sapone intorno al mondo e quando dormo taglia bene l’aquilone. Togli la ragione e lasciami sognare, lasciami sognare in pace!» [da “Giudizi Universali”].
  • «La solitudine no che non è un affare, ti fa credere di risparmiare e invece non è che uno sperpero, di stagioni inutili e anni andati via davanti al calendario… E la colpa è soltanto mia…» [da “Due Somari”].
  • «È sempre bellissima la cicatrice | che mi ricorderà di essere stato felice!» [da “Pesce d’aprile”]
  • «Lo scrutatore non votante, è indifferente alla politica, ci tiene assai a dire oh issa!, ma poi non scende dalla macchina; è come un ateo praticante, seduto in chiesa la domenica, si mette a posto un po’ in disparte, per dissentire dalla predica…» [da “Lo scrutatore non votante”].
  • «Cambi sempre titolo per non decidere, non metti il punto per non finire, mentre avanzi a piedi scalzi nel disordine, io ti avviluppo con le mie spire!» [da “Una delirante poesia”].

Tra le ultime fatiche di Samuele Bersani il progetto per celebrare i 25 anni di carriera, rappresentato dall’album La fortuna che abbiamo (Live), uscito il 3 giugno 2016, che è stato anticipato dall’inedito La fortuna che abbiamo, il cui videoclip è stato girato proprio dal cantautore.

leggi anche l’articolo —> Truman Capote nasceva oggi: le frasi più belle dell’autore di “Colazione da Tiffany”

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

uomini e donne javier

Uomini e Donne anticipazioni: Javier tornerà per giustificarsi con Sara

Giulia Elettra Gorietti Instagram, gambe lunghissime (e non solo) a bordo piscina: fan incuriositi