in ,

San Patrizio 2016, 5 curiosità sulla festa irlandese “in verde”

17 Marzo 2016, in Irlanda si festeggia oggi St. Patrick’s Day ovvero San Patrizio: ecco allora 5 curiosità sulla festività che colora di verde e fa sbocciare trifogli nelle case degli irlandesi e non.

La Festa di San Patrizio fonda le sue origini nel lontano 461 quando Patrizio morì a Saul in Irlanda, Paese in cui il Vescovo Patrizio portò il messaggio cristiano spiegando il significato della Trinità attraverso l’uso del trifoglio, pianta simbolo di questo festeggiamento. St. Patrick’s Day, però, porta con sè numerosi fatti che non sempre tutti conoscono: ecco allora 5 curiosità sulla Festa di San Patrizio.

1. St. Patrick’s Day è, ovviamente, una delle feste più tradizionali in Irlanda, in Irlanda del Nord ma anche nello stato di Newfoundland and Labrador a nord-est del Canada… ma non solo! Si festeggia San Patrizio anche nella piccola isola caraibica di Montserrat!
2. La prima parata di San Patrizio non fu organizzata in Irlanda bensì negli Stati Uniti, quando nel 1762 i soldati irlandesi marciano per New York intonando musiche tradizionali della propria terra: la prima parata nello Stato Libero d’Irlanda si tenne solo nel 1931 mentre il primo St. Patrick’s Festival solo nel 1996.
3. Il verde, colore tradizionale di San Patrizio, è stato introdotto solo nel XVII Secolo: prima di allora, infatti, si usava abbigliarsi di blu.
4. Sino al 1970, il giorno di San Patrizio i bar irlandesi erano chiusi per legge in quanto festa nazionale.
5. Il St.Patrick’s Day è arrivato sin nello spazio: nel 2011, infatti, l’astronauta Catherine Coleman festeggiò la ricorrenza sulla Stazione Spaziale Internazionale vestendosi di verde e mostrano i suoi flauti irlandesi.

iphone

iPhone 7 prezzo uscita foto news: fotocamera Dual Lens ma non solo, tutte le caratteristiche tecniche del melafonino in arrivo

VERONICA PANARELLO RICORSO IN APPELLO

Caso Loris, udienza preliminare rinviata: perizia psichiatrica non depositata