in

San Valentino 2015 a Venezia: offerte per cena, hotel e B&B

Venezia è la romantica meta dove avete deciso di trascorrere il prossimo San Valentino? Ottima scelta, anche perché proprio in quei giorni la Laguna si riempirà di allegria e colori in occasione del Carnevale: ma perché il vostro sia un weekend sia davvero da favola non potete rinunciare ai consigli di UrbanPost.

Cominciamo dall’alloggio. In centro a Venezia una delle proposte più vantaggiose (anche se relativamente economiche, perché pur sempre della Laguna si tratta…) è quella offerta dal B&B San Giacomo, in zona Santa Croce, distante pochi minuti a piedi dalla stazione Santa Lucia e un chilometro dal suggestivo Ponte del Rialto: il prezzo di una camera matrimoniale con bagno in comune è di 320 euro per due notti, dal 13 al 15 febbraio 2015. Un B&B a Murano, distante poco più di un paio di chilometri da Venezia, è la soluzione migliore per chi vuole risparmiare qualcosina di più: qui è “Al Soffiador”, struttura tranquilla con buonissime valutazioni, ad offrire una sistemazione a partire da 222 euro per lo stesso periodo. La parola d’ordine? Affrettarsi a prenotare perché i posti disponibili stanno ultimando.

Chi non ha bisogno di badare a spese, dia un’occhiata all’offerta dell’Hotel San Sebastiano, lussuosa struttura a 4 stelle ricavata all’interno di un palazzo signorile del XIV secolo e poco distante dall’omonima chiesa che ospita gli affreschi del Veronese. Soggiornando in un qualsiasi periodo che include la notte del 14 febbraio, gli innamorati avranno diritto ad un pacchetto esclusivo comprensivo di spumante italiano, omaggio di fiori e cioccolatini in camera e colazione anch’essa servita in camera ogni mattina. L’Hotel Cristallo non vuole essere da meno e per l’occasione propone un’offerta speciale comprensiva di due notti di soggiorno in camera superior, cena per due persone in un ristorante della zona, prosecco e fiori in camera, escursione a bordo di un motoscafo privato per raggiungere le vetrerie di Murano e omaggio a sorpresa: qui trovi tutti i dettagli.

Ed ora veniamo alla cena. Purtroppo è difficile rintracciare sul web ristoranti veneziani che propongono menù a tema in occasione del San Valentino, ma anche in questa occasione ci si può affidare ad alcuni localini che non dovrebbero deludere le aspettative: eccone una selezione, dai più “spartani” ai più “in”. Siete amanti della cucina genuina? Tra le osterie più accoglienti della Laguna segnaliamo “Ai 4 feri” (Calle Lunga San Barnaba 30), locale che si distingue tanto per l’atmosfera semplice e cordiale, quanto per la qualità e la cura delle portate. Consigliatissimi i piatti di pesce (spaghetti con vongole, sarde, merluzzo). Da segnarsi in agenda anche il nome dell’Osteria al Portego (Calle della Malvasia), la location migliore dove consumare un aperitivo prima della cena, bere un cicchetto o mangiare (i piatti, pur non essendo numerosi, sono molto appetitosi e ottima è l’offerta dei dolci). In entrambi i casi è d’obbligo prenotare per trovare posto.

La Birraria La Corte in Sestiere San Polo 2168 è la meta adatta per chi vuole gustare la pizza o un buon piatto di pasta o gnocchi fatti in casa: l’atmosfera è molto veneziana con un tocco “vintage”, i piatti interessanti anche perché assecondano la stagionalità dei prodotti, ampia la scelta di gustose birre artigianali e ottimo il rapporto qualità-prezzo per quanto riguarda la carta dei vini.

Chi, invece, è alla ricerca di un ristorante ultra raffinato, si affidi ad una vera e propria istituzione della Laguna: il Do Forni in Calle dei Specchieri 468 è un locale premiatissimo (visitato, tra gli altri, anche da Sandro Pertini, Carolina di Monaco e Carlo d’Inghiterra), che ripropone in una sua parte i tipici allestimenti veneziani, nell’altra i lussuosi arredi di un vagone in stile “Orient Express”. Il Do Forni è la location migliore per gustare prelibatezze marinare tuffandosi nel passato: ricordiamo che in occasione del bicentenario della morte di Casanova è stato proposto un menù ad hoc ispirato alla storia e alle vicissitudini del celebre avventuriero.

Voglia di una cena davvero indimenticabile e chiccosa? Che ne direste di trascorrere la notte a bordo di un Galeone veneziano? L’imbarco avviene a Fusina, dove gli innamorati sono invitati a prendere posto al loro tavolo riservato e ad assaporare i piatti tipici della tradizione veneziana; al termine della cena è prevista una romantica sosta a Venezia e poi la ripresa della navigazione verso Fusina. Prezzo dai 100 ai 110 euro a persona.

(immagine tratta di Gnuckx, tratta da Flickr.com)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Norman Atlantic vittime squali uccise

Norman Atlantic, le vittime potrebbero essere state uccise dagli squali

Corrado Formigli

Piazzapulita La7 anticipazioni 12 gennaio: ospiti Lucia Annunziata e Daniela Santanchè