in

San Valentino 2015: le 20 dediche d’amore più romantiche e originali

Il 14 febbraio si avvicina e così anche la corsa al miglior regalo di San Valentino 2015 per la persona amata. Ma non è soltanto il regalo a decretare la riuscita di una sorpresa, anche il biglietto con una dedica d’amore può salvarvi da un mezzo flop o consacrarvi definitivamente a professionisti del cadeau. Ecco perché risulta fondamentale una ricerca accurata per definire la dedica d’amore migliore per il vostro San Valentino 2015, quella che più vi rappresenta e parla di voi, che sia romantica o ironica, in rima o cantata.

Si parte con i grandi classici, con la poesia e la sua ermetica forza. Nessuno sarà mai in grado di riproporre versi con una carica romantica maggiore di questi, quindi, l’opzione poesia potrà non essere la più originale ma è certamente d’effettoWilliam Shakespeare, Chiamami solo amore, e sarò ribattezzato“; Paul Verlaine, Amami, perché, senza te, niente posso, niente sono“; Walt Whitman, Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l’ho scordato; Olindo Guerrini, Ed io, che intesi quel che non dicevi, m’innamorai di te perché tacevi”; Alda Merini, “Per attraversare quel deserto ho impiegato mille anni di poesia finché ho incontrato te, in un giorno d’estate, e mi hai dato un sorso d’acqua”Pablo Neruda, “Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l’aria, ma non togliermi il tuo sorriso“; Albert Camus, “Non camminare davanti a me, potrei seguirti.Non camminare dietro di me, potrei non esserti guida.Cammina al mio fianco, ed insieme troveremo la via”; Voltaire, “I piaceri sensuali passano e svaniscono in un batter d’occhio, ma l’amicizia tra noi, la reciproca confidenza, le delizie del cuore, l’incantesimo dell’anima, queste cose non periscono, non possono essere distrutte. Ti amerò fino alla morte”.

Se puntate sulle dediche d’amore iper-romantiche i poeti fanno certo per voi, ma se la vostra coppia è un tantino atipica potreste provare a sorprendere il partner con una simpatica dedica spiritosaMarco Carena, “Ti amo così tanto che, se anche tu fossi un’altra, io ti amerei lo stesso, anzi di più”Alessandro Bergonzoni, “Ti amo, ti ho sempre amata, ti amo da generazioni. Mio padre ti amava prima di me, mio nonno prima di lui”. 

Il San Valentino 2015 perfetto per un musicista o amante della musica in generale è certamente una dedica d’amore tratta da una canzone, magari la vostra canzone. Il patrimonio di testi da saccheggiare è pressoché immenso, in lingua italiana come in inglese, ecco alcuni suggerimenti: Jim Morrison, “Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito”Elton John, “Com’è meravigliosa la vita adesso che tu sei nel mio mondo” (Da Your song); Franco Battiato, “Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare. E guarirai da tutte le malattie, perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te” (Da La cura); Bryan Adams, “Combatterei per te, mentirei per te, cammminerei sul filo per te, morirei per te, sai che è vero, ogni cosa che faccio la faccio per te” (Da Everything i do); The Cure, Ogni volta che sono da solo con te mi fai sentire come se fossi di nuovo a casa. Ogni volta che sono da solo con te mi fai sentire come se fossi di nuovo completo” (Da Lovesong).

Esistono dediche d’amore perfette per tutti i gusti, ad esempio per i maniaci del cinema non possono mancare alcune citazioni tratte da film romantici e non, per scaldare a son di pellicola questo San  Valentino 2015: Notting Hill, Sono una semplice ragazza che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla”; Into The Wild, Questa è la mia idea di felicità. E poi, al di sopra di tutto, tu per compagna, e dei figli forse. Cosa può desiderare di più il cuore di un uomo?”. Dawson’s Creek, La mia vita è reale, non importa come finisce e con chi, perché in una dimensione ultraterrena saremo sempre tu ed io. Anime Gemelle. Quello che ci unisce va oltre l’amicizia, va oltre l’amore, è per sempre”. 

Per concludere, abbiamo pensato anche al San Valentino 2015 delle coppie un più scettiche. Festeggiare l’amore non deve per forza prevedere pasticcini e smancerie, ecco alcune dediche d’amore per cuori dark, che trovano nelle tenebre il posto perfetto per celebrare il proprio idillio: Stephen King, L’amore è il pìù antico degli assassini. L’amore non è cieco. L’amore è un cannibale con una vista estremamente acuta. L’amore è un insetto che ha sempre fame” (Da Christine); Charles Baudelaire, Non sai? Più che alla Vita, alla Morte legati siamo invisibilmente”. 

Rocco Siffredi e Rachida Isola dei Famosi 2015

Isola dei Famosi 2015, il lato tenero di Rocco Siffredi: lacrime e abbracci con Rachida

John Latham: libri capovolti, limite della ragione e vetro