in ,

San Valentino, origine della festa e tradizioni: dal paganesimo all’amor cortese

La festa di San Valentino 2016 è oramai alle porte, ma qual è l’origine di questa romantica tradizione? Ecco un approfondimento che spiega come dai lupercali pagani si sia passati a festeggiare gli innamorati nella giornata del 14 Febbraio.

L’origine della festività di San Valentino è essenzialmente religiosa e prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni, vescovo torturato e poi decapitato il 14 Febbraio del 273. Nel 496, Papa Gelasio I decise di introdurre la festività di San Valentino sostituendola ai più antichi lupercali (o lupercalia, in latino), festa pagana della quale esistono più versioni e che veniva celebrata dal 13 al 15 Febbraio di ogni anno: la festa romana era probabilmente una celebrazione in onore del dio Fauno (protettore del bestiame) ma se ne hanno diverse versioni. Per Plutarco, infatti, era un rito di purificazione mentre per Dioniso di Alicarnasso, i lupercali erano celebrati per ricordare il miracoloso allattamento dei due gemelli e Romolo e Remo da parte di una lupa. La decisione di Gelisio I, quindi, fu probabilmente presa con lo scopo di cristianizzare la festività romana: nonostante il messaggio d’amore che andava professando S.Valentino, però, il significato odierno sembra essere nato nel tardo Medioevo.

L’interpretazione di San Valentino come festività degli innamorati sembra infatti risalire a Geoffrey Chaucer, scrittore inglese reso celebre – tra le altre cose – da “I racconti di Canterbury”: in particolare, nell’opera “Parlamento degli Uccelli” fa coincidere il 14 Febbraio la ricorrenza del fidanzamento tra Riccardo II d’Inghilterra e Anna di Boemia. In verità, però, nessuno conosce con precisione le origini della festa degli innamorati: qualcuno, infine, fa risalire la festività di San Valentino alla fondazione dell’Alto Tribunale dell’Amore avvenuta il 14 Febbraio 1400, istituzione che aveva lo scopo di decidere sulle questione legate ai rapporti di coppia in base ai dettami dell’amor cortese.

(Foto: yonibunga/Shutterstock)

pipistrelli epidemia Perù

Perù, 12 bambini morti per morso pipistrelli: trasmessa la rabbia dal morso

Sanremo 2016

Sanremo 2016, Deborah Iurato vestito: lo stilista abbandona la cantante