Brutte notizie per Riccardo Sinigallia, il musicista è a rischio eliminazione dalla sessantaquattresima edizione del Festival della Canzone Italiana. Pare che sia comparso un video incriminato in cui il cantautore romano esegue il brano “Prima di andare via” presso un locale pubblico in provincia di Cremona. Il regolamento del Festival di Sanremo è sempre stato ferreo e dispone che una canzone possa essere considerata nuova “ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate) non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano“.
Sempre visionando il regolamento è possibile evincere che non sia sufficiente una semplice denuncia ma suddetta segnalazione deve essere accompagnato da prove tangibili e inoppugnabili; nel caso di Riccardo Sinigallia lo scandalo sarebbe esploso in virtù di un video che testimonierebbe l’esecuzione pubblica del brano prima della partecipazione al Festival. Al momento, però, si tratta di indiscrezioni.
La sentenza definitiva, che sarà strettamente correlata alla validità delle prove esibite a sfavore di Sinigallia, verrà espressa questo pomeriggio dopo che la direzione artistica del Festival si sarà riunita e avrà preso una decisione in merito. Sinigallia però, potrebbe riaprire il contenzioso dato quanto esprime il regolamento: “Avverso l’esclusione la Casa/Etichetta discografica e/o l’Artista potranno proporre entro le successive ventiquattro ore, reclamo motivato e corredato da prove o elementi idonei a far ritenere la mancanza di responsabilità – anche indiretta – di entrambi per il difetto del requisito della novità. L’Organizzazione decide sul reclamo sopra indicato insindacabilmente entro sei ore dalla presentazione del reclamo medesimo. Qualora venga accertata la mancanza di responsabilità, anche indiretta, il provvedimento di esclusione sarà revocato e la Canzone riammessa”.