in ,

Sanremo 2014: Stromae superospite della finale (Video)

L’organizzazione del Festival di Sanremo non aveva ancora fatto trapelare notizie sulle possibili partecipazioni di star internazionale. Tutto è stato però sconvolto dal cinguettio apparso su twitter di Stromae in cui dice di essere felice di partecipare come ospite alla finale del Festival di Sanremo 2014.  E così si scopre che, la sera conclusiva del Festival di sabato 22 febbraio, arriverà sul palco dell’Ariston l’artista belga Paul Van Haver, meglio conosciuto come Stromae, che ha appena conquistato in Francia il titolo di “artista dell’anno”. Stromae2

La sua musica e quindi i suoi brani sono un insieme della “chanson française”, di ritmi dell’hip hop e dell’electrodance accompagnati dai ritmi del nord Africa e melodie più romantiche.  Un 29enne  che scrive dei testi che parlano di povertà, di storie di emigrazione e delle condizioni di meticci come lui.

È rimasto orfano di padre ucciso in Ruanda ed è stato cresciuto dalla madre fiamminga a Bruxelles. Il giovane artista riesce a compendiare la sua generazione ed epoca attuale e la sua storia si trova anche nel suo ultimo album intitolato “Racine Caree” che ha venduto oltre due milioni di copie. Tre anni fa è approdato nelle radio di tutto mondo grazie al suo ritmo travolgente e il segno distintivo dei suoi pezzi è il “mizmar” arabo ovvero uno strumento a fiato molto in voga nei Paesi del Magreb.

 

 

 

 

Sorbona borse di studio Francia

Francia, borse di studio con l’Île-de-France

federica sciarelli

Chi l’ha visto? anticipazioni puntata 5 febbraio: Provvidenza Grassi e Marco Dominici