in

Giovanni Allevi: a Sanremo 2015 nella commissione musicale

Svelati i nomi della commissione musicale per la nuova edizione del Festival Sanremo 2015, in programma su Rai 1 dal 10 al 14 febbraio.

La Commissione, presieduta dal conduttore e direttore artistico del Festival, Carlo Conti, vanta il nome dell’illustre pianista e compositore Giovanni Allevi. Insieme a lui Sergio Conforti, in arte Rocco Tanica di Elio e Le Storie Tese, la conduttrice ed attrice Carolina Di Domenico, il direttore musicale Pinuccio Pirazzoli, il capostruttura Intrattenimento di Rai1 Claudio Fasulo e l’autrice televisiva Ivana Sabatini.

Alessandra Amoroso backstage video Real Time

La Commissione aiuterà Carlo Conti nella pre-selezione dei talenti tra i quali sarà scelta la voce italiana 2015. I sette membri dovranno scegliere le 16 canzoni e i relativi artisti della sezione Campioni. Dai primi rumors dovrebbero rientrare nella rosa dei 16 campioni Valerio Scanu, Dolcenera, Alessandra Amoroso, Annalisa, Kekko dei Modà, Marco Masini, Marco Carta, Clementino, Irene Grandi e i Dear Jack.

Per la sezione “Giovani” la Commissione selezionerà 60 brani per l’audizione dal vivo che si terrà a Roma il prossimo 1 dicembre, tra i quali verranno scelti i 6 artisti che parteciperanno alla sezione Nuove proposte di Sanremo 2015 e ai quali si aggiungeranno i due talenti emergenti provenienti da “area Sanremo”.

Per decretare i vincitori (campioni e nuove proposte) della 65esima edizione del Festival, le modalità di voto saranno varie:  attraverso il televoto, la giuria della sala stampa, la giuria di esperti e la giuria demoscopica, quest’ultima composta da un campione di 300 persone (età minima 16 anni) selezionate tra abituali fruitori di musica, che esprimeranno la propria preferenza da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.

Verona Milan

Milan news, ecco i dubbi di Inzaghi in vista di Verona

Fiorentina news

Fiorentina news: Gomez non recupera, Bernardeschi ha pronto il rinnovo