in ,

Sanremo 2016, categoria “Nuove Promesse”: vince Francesco Gabbani

Si è conclusa da qualche minuto la kermesse canora per le “Nuove Promesse” del Festival di Sanremo che ha visto trionfare Gabbani con “Amen”, premiato dal presidente della Regione Liguria, Toti. Nel corso di quest’edizione si è registrato uno spiacevole evento che ha portato all’eliminazione, dopo la vittoria ottenuta, della cantante Miele per un errore tecnico. La giovane artista siciliana, in scena sul palco dell’Ariston con il brano “Mentre ti parlo”, ha avuto occasione di esibirsi nel corso della serata per l’ultima volta con Carlo Conti che ha più volte chiesto scusa a Miele per la delusione della serata precedente.

Tra gli artisti in gara il primo ad esibirsi è stato Mahmood con il brano “Dimentica” mentre, successivamente, è toccato a Francesco Gabbani con “Amen”: canzone particolarmente piaciuta sul web per il suo ritornello che rievoca la religione cristiana (guarda qui gli screen più divertenti). Gabbani, involontariamente, è stato protagonista della terza serata nel “caso Miele”: il cantante toscano, difatti, ha ottenuto il pass per la finale con il 50,8% dei voti dopo la precedente eliminazione. Gabbani, inoltre,  ha vinto il titolo “Premio Critica” intitolato alla memoria di  Mia Martini. Discreta esibizione anche per Ermal Meta con “Odio le favole”: il cantautore albanese trentaquattrenne si è presentato sul palco dell’Ariston con un arcobaleno pitturato in viso per ricordare il proprio sostegno alla causa delle “Unioni Civili”. Ultima ad esibirsi sul palco dell’Ariston, prima della votazione finale, Chiara Dello Iacovo con il brano “Introverso” che ha vinto il “Premio Stampa” intitolato alla memoria di Lucio Dalla. 

La griglia finale scelta dai votanti per la categoria “Nuove Proposte” ha visto posizionarsi al quarto posto il giovane cantante milanese, Mahmood, con il singolo “Dimentica” mentre Ermal Metal al terzo posto mentre Chiara Dello Iacovo si è posizionata al secondo posto dietro Francesco Gabbani vincitore con il singolo “Amen”. Al termine del concorso, il cantante vincente ha voluto sottolineare la sua grande emozione per questa vittoria inaspettata.

 

 

news isabella noventa

Isabella Noventa: svelate a Quarto Grado inedite dichiarazioni di Freddy

Sanremo 2016 quarta serata diretta: Brignano non convince il web