in ,

Sanremo 2016, polemiche per Elton John, Salvini tuona: “È una vergogna”

Non è “Festival di Sanremo” senza polemiche del giorno dopo. È il bello della nostra cultura, viviamo in dissidio con noi stessi, sentiamo il profondo bisogno di soffermarci su qualsiasi aspetto che possa essere fonte di discussione “da bar”. Ed anche questo “Festival della canzone italiana”, in tal senso, è partito con il piede giusto: la presenza di Elton John non è passata inosservata e i social network, da questa mattina, sono fulcro dei pensieri della piazza italiana.

Peccato, davvero, non si prenda in esame la capacità artistica del bravissimo John capace di riconciliare con la musica durante la sua esibizione al “Festival di Sanremo”. Piuttosto, l’attenzione si è spostata sui sentimenti del cantautore britannico che, nonostante la volontà di salire sul palco con il marito (leggi qui), ha preferito mantenere un comportamento “cristiano” per non suscitare turbamenti nel cuore del pubblico italiano. Come dite? Il nostro è un paese laico? Non si direbbe, ma tant’è. Elton, nel corso della sua presenza sul palco dell’Ariston, si è concesso solo un secondo per sottolineare quanto sia fantastica l’esperienza di padre: “Non pensavo sarebbe mai successo, è una cosa bellissima.” Insomma, tutto secondo copione da benpensante medio, John non ha mostrato il fianco all’avversario ma non è bastato.

A tenere banco, difatti, nel dopo Festival le parole di Matteo Salvini, leader di “Lega Nord”, già apertamente espressosi prima dell’avvio della kermesse italiana. Con un canonico messaggio da “social network”, Salvini ha accusato la Rai di far pagare il canone per un evento “politicamente dichiarato” e di sperperare, con un cachet da star (e se non lo è Elton, ci meritiamo davvero la qualità di questi testi), soldi pubblici. “Strapagare il signor Elton John – si legge nel post di Salviniper esaltare le adozioni gay è un’assoluta vergogna.” E proprio sui diritti civili, alcuni cantanti nell’esibizione di ieri sera hanno deciso di presentarsi con un nastro del tutto particolare (guarda qui). Il leader della Lega Nord, prima di concludere, ha rincarato la dose invitando i protagonisti a: “Pagarselo loro il canone, dopo aver affittato un utero.”

scomparsa isabella noventa news

Isabella Noventa ultime notizie: seguita da investigatore per debiti con Freddy Sorgato

Banca dati Guardia di Finanza 2018

Bolzano, truffa da 30 milioni: arrestato monsignore, sequestrata villa del ‘400