in

Sanremo 2016 pronostici: chi sarà il vincitore del Festival?

Il Festival di Sanremo, la più grande manifestazione della canzone italiana inizierà stasera 9 febbraio, ma mai come quest’anno sarà possibile seguire il gradimento del pubblico sulle esibizioni e sulle canzoni in gara. Ancora prima che inizi la kermesse, attraverso i Pronostici di Bing, grazie ai tool di analisi del Web e dei social, che sondano le preferenze dei consumatori di musica è possibile capire in anticipo chi vincerà il Festival di Sanremo categoria Campioni. I Pronostici utilizzano il Web come fonte e saranno aggiornati con il nome del vincitore al termine della terza giornata di gara, dopo che si saranno esibiti tutti i cantanti.

La favorita prima dell’inizio gara, con il 20,58% di possibilità di vittoria, è Annalisa, artista molto amata dal pubblico, reduce dalla vittoria del Your-O-Vision Song Contest e del Radio Stop Festival. Al secondo posto si piazza Noemi a pari merito con Deborah Lurato e Giovanni Caccamo, rispettivamente con il 10,27% e il 10,25% di possibilità di vincere e Arisa con l’8,8%. Una volta andati all’indirizzo www.bing.com si digita “Festival di Sanremo”, oppure ci si serve di Cortana, l’assistente virtuale di Microsoft, a cui si possono chiedere varie notizie sul Festival e anche: “Chi vincerà Sanremo 2016?”. Bing utilizzerà la Rete per approntare le proprie previsioni. Già in passato social media e statistiche sono stati utilizzati per altri tipi di eventi, da competizioni sportive a programmi televisivi a votazione, da dibattiti politici a manifestazioni a premiazione.

I Pronostici di Bing hanno svelato il risultato di Eurovision 2015, prevedendo la vittoria della Svezia e indicando i primi 4 Paesi classificati. In occasione di Wimbledon 2015, hanno previsto i vincitori nel singolo maschile e femminile prima dell’inizio del torneo con una precisione complessivamente del 71%. Hanno indicato i 4 premi per Sam Smith, grande vincitore ai Grammy Awards 2015: l’album come migliore cantante pop per “In the Lonely Hour”, migliore cantante emergente, canzone e disco dell’anno per “Stay With Me”. Nel 2014 Bing, in occasione della Coppa del mondo Fifa, ha anche pronosticato correttamente con una precisione del 94%, 15 dei 16 incontri a eliminazione diretta.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Detto Fatto ricette

Ricette dolci Detto Fatto: Paolo Griffa presenta “Peccare è umano”

Una Mamma Per Amica 8 stagione episodi: bambini sul set, chi sono i genitori?