in ,

Sanremo 2017 Big, date, vallette, ospiti, giuria: ecco tutte le curiosità e le polemiche

Sanremo 2017 Big, date, vallette, ospiti, giuria: ecco cosa si deve sapere sul Festival

Dicono che Sanremo 2017 sarà il Festival dei record, ma per decretarlo ufficialmente bisognerà attendere almeno una settimana, o poco più. Nel frattempo è bene scoprire tutte le news sulla terza edizione della kermesse canora condotta da Carlo Conti. A Sanremo 2017 quali saranno i Big in gara, quali sono le date ufficiali, chi sono le vallette, quali  gli ospiti ufficiali e chi, infine, compone la giuria? Inutile chiedersi chi siano i presentatori. Ormai è noto. Al timone del Festival della canzone italiana ci sarà il noto conduttore Rai e una delle conduttrici di punta dell’ammiraglia Mediaset: Maria De Filippi. La coppia, che non ha mai condotto insieme, sul palco dell’Ariston sperimenterà così per la prima volta la co-conduzione e si metterà in gioco.

>>> TUTTO SU SANREMO 2017 E SUI CANTANTI IN GARA

A parte ciò, a poche ore dalla partenza della grandissima macchina di Sanremo 2017 è bene fare chiarezza su Big, date, vallette, ospiti, giuria e anche sulle varie curiosità e polemiche. Nelle ultime settimane, infatti, si è detto di tutto, ma sono circolate anche diverse notizie prive di fondamento. In primis è bene fare chiarezza sulle date. Sanremo 2017 andrà in onda su Rai 1 dal 7 all’ 11 febbraio 2017. Le conferenze stampa del Festival si terranno, invece, verso l’ora di pranzo, dal lunedì alla domenica.

Le serate di Sanremo 2017 saranno  ben cinque. Martedì e mercoledì saranno due serata speculari con 11 Big in gara. Ogni sera tre Big saranno a rischio. I sei cantanti delle due serate non canteranno la cover durante la serata del giovedì, ma la loro canzoni in gara per decretare chi, fra di loro, verrà eliminato dalla gara.  Giovedì sarà pertanto la sera delle cover e delle eliminazioni.  Venerdì, invece, oltre alla finale dei giovani, quando si decreterà il vincitore di Sanremo 2017 Giovani, si esibiranno di nuovo i venti Big in gara e altri quattro saranno eliminati. La finale di sabato verrà disputata con sedici Big.

Dove si potrà vedere Sanremo 2017? O in diretta su Rai 1 o  in streaming accedendo alla piattaforma Rai ovvero su RaiPlay cliccando su “Dirette TV”. Rai 4, Radio 2 e Rai Radio 7 Live, si occuperanno del Festival e su Rai Premium andrà sempre in onda una delle serate della kermesse canora e non più le repliche delle fiction. Le repliche di Sanremo 2017 saranno, poi, disponibili, come per tutti i programmi Rai, sul portale streaming www.raiplay.it, nella sezione ieri in TV.

Sanremo 2017 Maria De Filippi

Sanremo 2017 Big, date, vallette, ospiti, giuria: tutti i nomi dei personaggi coinvolti

Chi salirà sul palco dell’Ariston? Insieme a Carlo Conti e Maria De Filippi? A Sanremo 2017 vi saranno delle vallette? Pare di no. Si era vociferato della possibile presenza di Chiara Ferragni e Miriam Leone, poi della presenza di alcune figlie e nipoti di, ma non si è più parlato di vallette. E’ sicuro, dopo la prima conferenza stampa, che sul palco ci saranno Carlo Conti e Maria De Filippi con l’incursione di altri personaggi.

Quali saranno gli ospiti di Sanremo 2017Ricky Martin, Robbie Williams, Lp e Robin Schulz, ma anche Zucchero, Mika, Giorgia e Tiziano Ferro oltre che a Luca e Paolo, pronti a tornare sul luogo del delitto dopo aver condotto al fianco di Gianni Morandi, Paola Cortellesi e Geppi Cucciari ed infine il Piccolo coro dell’Antoniano, e Kitomb. Maurizio Crozza, invece, si occuperà della copertina satirica. Virginia Raffaele? La nota comica che tanto è piaciuta anno scorso potrebbe essere una delle protagoniste di Sanremo 2017. Carlo Conti ha assicurato di essere in trattative e ha aggiunto: “Non vi nascondo che stiamo cercando di portare anche Bob Dylan… ci stiamo provando“. Sul palco dell’Ariston potrebbero arrivare anche Antonella Clerici e Milly Carlucci per promuovere i loro prossimi programmi su Rai 1, ma anche Diana Del Bufalo, Alessandra Mastronardi e Giusy Buscemi per annunciare ai telespettatori la fiction che le vedrà protagoniste il 12 e il 13 febbraio 2017.

Chi andrà a comporre la giuria di qualità che valuterà i brani e il cui giudizio si aggiungerà al televoto per decretare la classifica finale dei Big in gara a Sanremo 2017? Conti ha scelto: Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi, Giorgia Surina e, a capo di tutti, Giorgio Moroder.

Carlo Conti Sanremo 2017

Sanremo 2017 Big, date, vallette, ospiti, giuria: ecco cosa succederà martedì 7 febbraio 2017

Ecco i primi undici Big in gara nella prima serata di Sanremo 2017 quella di martedì 7 febbraio: Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron e Samuel. Questo, però, non sarà l’ordine in cui i cantanti si esibiranno. La scaletta della prima serata verrà annunciata durante la mattinata del 7 febbraio.

Tiziano Ferro sarà il super ospite italiano mentre il super ospite internazionale sarà Ricky Martin insieme ai Clean Bandit.  Chi dei Big in gara finirà a rischio eliminazione? Tutti hanno canzoni che sembrano, almeno per gli addetti ai lavori, molto sanremesi ed orecchiabili.

Per scoprire, però, come reagirà il pubblico bisognerà attendere davvero poco. Gli altri undici Big si esibiranno nella serata di mercoledì 8 febbraio 2017. Come annunciato da Maria De Filippi durante la conferenza stampa di lunedì 6 febbraio, infine, vi sarà uno spazio particolare e diverso dalle altre edizioni, uno spazio dedicato ad un personaggio, un protagonista reale: “L’eroe del quotidiano è una parte che presenterò io, magari in 40 secondi, sarò me stessa quando li racconterò“.

Sanremo 2017

Sanremo 2017 Big, date, vallette, ospiti, giuria: le polemiche

Numerose sono le polemiche che si sono scatenate sul cachet di Carlo Conti. Il conduttore di Sanremo 2017 è pertanto dovuto intervenire per arginare la fuga di notizie e mettere un punto fermo al polverone mediatico che lo vedeva protagonista. Molti hanno ritenuto, infatti, che il compenso di Conti fosse sproporzionato e in tanti hanno chiesto, soprattutto dopo quanto successo in Centro Italia, che i soldi venissero donati ai terremotati, pregando, addirittura, che Sanremo 2017 venisse completamente annullato.  Il conduttore ha quindi dovuto rendere noto che, come ogni anno, parte del suo compenso finirà in beneficenza e che aveva anche pensato, da solo, di aiutare le popolazioni colpite dal sisma. Tante le polemiche anche sulla partecipazione gratuita di Maria De Filippi.

Come mai la conduttrice non si fa pagare per co-condurre Sanremo 2017? Sempre in conferenza stampa la conduttrice di C’è Posta per te, Amici e Uomini e Donne ha cercato di spiegarsi annunciando: “Io non ho mai preso un compenso in Rai, quando ho partecipato a qualche programma l’ ho fatto sempre a titolo gratuito, per una scelta ben precisa, una scelta che ho fatto anche per le trasmissioni di Mediaset in cui sono stata ospite. Ritengo anche che quando faccio il mio programma, io faccio dalla A alla Z. In questo caso, il lavoro fatto da Carlo è il lavoro del Festival di Sanremo, la mia presenza è esattamente come quando vado negli altri programmi“.

aosta strage familiare

Napoli malati visitati a terra: nuovo caso di malasanità in Campania, è polemica

Alessandro Gassman

I Bastardi di Pizzofalcone 2: la seconda stagione ci sarà? Ecco le ultimissime