Chi sono i componenti della giuria tecnica di Sanremo 2017? Ad annunciarli alla stampa è stato oggi, lunedì 6 febbraio 2017, Carlo Conti. Il conduttore del Festival ha fatto i nomi di: Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi, Giorgia Surina e, come presidente di giuria: Giorgio Moroder. Sono questi i personaggi che giudicheranno le canzoni in gara e che determineranno, seppur in piccola parte, il successo degli interpreti e delle canzoni.
Carlo Conti ha speso una buona parola per ciascuno di loro e costruito un gruppo molto vario e ricco di professionalità diverse. Da un lato Linus, patron di Radio DeeJay. Esperto di musica e soprattutto di brani che possono avere una lunga vita in radio, è ovvio che Linus giudicherà le canzoni con l’occhio attento di chi ha già selezionato, negli anni passati, cosa far girare e cosa no. Inutile parlare di Andrea Morricone e Rita Pavone. La loro esperienza in campo musicale è sotto gli occhi di tutti. I loro giudizi saranno sicuramente quelli di persone esperte ed attente a tutti i vari aspetti della performance. Paolo Genovese e Violante Placido, invece, selezioneranno i brani secondo un diverso punto di vista rispetto agli altri giudici.
Greta Menchi, invece, professione YouTuber ed influencer, sarà alla ricerca di ciò che può piacere ad un pubblico più giovane e social. Il suo giudizio offrirà a quello generale degli altri giudici un punto di vista completamente diverso. La Menchi cioè andrà a completare un puzzle ed ogni cantante in gara avrà la consapevolezza di essere stato valutato a trecentosessanta gradi.