in ,

Sanremo 2018 cantanti in gara: lista dei 20 big, chi ci sarà? (FOTO)

Sanremo 2018, quali cantanti in gara? Chi saranno i 20 big presenti alla sessantottesima edizione del Festival di Sanremo condotta da Claudio Baglioni? Quali sono le ultime notizie in merito? Basterà attendere questa sera per saperne di più: con uno speciale su Rai 1, condotto da Federico Russo e Claudia Gerini, saranno svelati i nomi dei venti big presenti al Festival della Canzone italiana. Inoltre, ci sarà spazio per scoprire anche chi prenderà parte al Sanremo Giovani. Ecco tutto quello che c’è da sapere…

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere sul Festival di Sanremo 2018

Sanremo 2018 cantanti in gara: lo speciale di Rai 1

Questa sera Claudio Baglioni darà in diretta tv, sui Rai 1, la composizione del cast del suo Festival, in onda dal 6 al 10 febbraio. Alla conduzione sono stati chiamati Claudia Gerini e Federico Russo, mentre a comporre la giuria televisiva ci saranno Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti. A loro vota va aggiunto quello della Commissione musicale, composta dallo stesso Baglioni, da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley. Non mancherà nemmeno il televoto riservato al pubblico a casa.

Sanremo 2018 cantanti in gara: chi non ci sarà sicuramente?

Chi non ci sarà sicuramente nella gara di Sanremo 2018? Partiamo dall’assenza di Valerio Scanu:  “Semmai un giorno dovessi tornare a Sanremo, lo farò solo con Peppe Vessicchio che mi dirige. Quando è il pubblico a decidere una cosa è sovrano. – ha dichiarato a Velvet Music – Chi viene da un talent ha il pubblico che è più abituato a mandare gli sms. Allo stesso tempo, penso alla mia ultima partecipazione nel 2016, è discriminato dalla giuria tecnica. Io ero molto alto al televoto ma ho avuto lo 0 per cento dagli esperti, che hanno una presa di posizione a prescindere…” lorenzo-fragola-1995

Non ci sarà neanche Lorenzo Fragola: “Sanremo non c’entra niente con il nuovo album”, ha poi aggiunto, rispondendo indirettamente alle numerose supposizioni dei fan e dei giornali, convinti fosse un conto alla rovescia verso il 15 dicembre: “Non ho neanche proposto un brano”.

Sanremo 2018 cantanti in gara: quali pronostici?

Quali pronostici per la lista cantanti in gara di Sanremo 2018? Stando ai rumors del web uno dei nomi papabili è quello di Ornella Vanoni, che sarebbe stata invitata da Claudio Baglioni in persona, il quale quasi sicuramente avrà allertato anche il suo compagno capitano Gianni Morandi. Tra i papabili cantanti di Sanremo 2018 non mancheranno i protagonisti dei reality musicali degli ultimi anni, e chissà che non scenda le famose scale dell’Ariston Levante, resa ancora più celebre dal suo impegno a X factor 2017.

Spazio anche a  Nek, che ultimamente è tornato sulla cresta dell’onda e proprio sul palco dell’Ariston potrebbe definitivamente trovare un nuovo successo solista. Altro nome? Quello di Al Bano che potrebbe deciderà di tentare un’ultimo assalto al primo posto, prima dell’addio alla musica promesso alla fine del 2018. Dei mostri sacri si parla di Riccardo Fogli, che sarebbe un ritorno amatissimo dagli spettatori un po’ più anziani del festival di Sanremo 2018.

Sanremo 2018 lista cantanti in gara: quali big potrebbero tornare?

Tra gli altri nomi che circolano c’è quello di Giorgia, Marco Mengoni, Tiziano Ferro. E ancora potrebbe esserci spazio per Le Vibrazioni sono pronte a rilanciare la loro reunion e la loro partecipazione sembra sulla via del decollo, come quella, a 38 anni di distanza dei Decibel, la band che lanciò Enrico Ruggeri, di recente tornata sul mercato discografico.  Tra gli altri nomi ci sono The Kolors, ma si tratta di convincere Stash e i suoi a cantare in italiano. Circola poi il nomedei bolognesi Lo Stato Sociale. Pare invece che non saranno in gara Pezzali-Renga-Nek, che pure hanno uno spazio nel tour in coincidenza di Sanremo.

Sanremo 2018 cantanti in gara: la lista dei Big secondo gli esperti

Sicuramente hanno inviato un loro brano a Baglioni e collaboratori Morgan, Alexia e addirittura Enrico Papi: la partecipazione di quest’ultimo, nelle vesti di personaggio televisivo che però canta (magari una canzone buffa), riporterebbe il Festival indietro di qualche anno. Spunta anche il nome di Coez, che dopo essere stato scartato per ben due volte, quest’anno potrebbe farcela. In ordine sparso, ecco altri papabili: i “grandi vecchi” Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, i Decibel di Enrico Ruggeri, Loredana Bertè; e poi Annalisa, Noemi, Giovanni Caccamo, Fabrizio Moro, Mario Biondi, Enzo Avitabile, Elodie, La Rua, Lo Stato Sociale.

Sanremo 2018 Giovani: quali cantanti in gara?

A contendersi il pass saranno Mudimbi, Santiago, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Ultimo, Dave Monaco, Jose Nunes, Davide Petrella, Nyvinne, Iosonoaria, Giulia Casieri, Carol Beria, Luchi, Aprile & Mangiaracina, Eva Pevarello e Antonia Laganà. Il peso delle tre giurie nella composizione del voto finale è così ripartito: 30% per la commissione musicale, 30% per la giuria televisiva e il 40% le preferenze del pubblico.

Sanremo 2018 data: quando inizia?

Quali sono le date di Sanremo 2018? Quando inizia il Festival valido la 68/a edizione? Cosa sappiamo? In attesa di scoprire la lista dei cantanti, possiamo già affermare che dal 6 al 10 febbraio 2018 non ci saranno impegni: sarà il Teatro Ariston protagonista delle serate di Rai 1.

Seguici sul nostro canale Telegram

andrea la rosa news scomparsa

Andrea La Rosa trovato morto: chi l’avrebbe ucciso e perché

coniugi uccisi a viterbo

Viterbo anziani uccisi in casa: figlio ricercato fermato a Ventimiglia