in ,

Sanremo 2019 classifica finale: vince Mahmood, secondo Ultimo, terzo Il Volo

Dopo cinque lunghe serate di spettacolo, dove protagonista indiscussa è stata la musica, è stato annunciato il vincitore della 69esima edizione del Festival di Sanremo. A trionfare sul palco dell’Ariston, contro ogni aspettativa, il cantante Italo-egiziano Mahmood con il brano “Soldi”. “Non ci credo”, ha affermato l’artista stupito. “È tutto vero!”, gli ha detto con tenerezza Virginia Raffaele. Posto più alto sul podio per il giovane 27enne nato a Milano, che era arrivato a Sanremo nel 2016 con la canzone “Dimentica”. L’artista è stato premiato dai conduttori Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio, entusiasti che la manifestazione canora sia finita così. Dopo la busta con il nome del vincitore, che era stata consegnata simbolicamente dal sindaco della città di Sanremo Alberto Bianchieri, è stata resa nota la classifica, che ha visto la somma dei voti del sabato sera e delle serate precedenti. 

La classifica ufficiale della 69esima edizione del festival di Sanremo 2019

1) Mahmood

2) Ultimo

3) Il Volo

4) Loredana Bertè

5) Simone Cristicchi

6) Daniele Silvestri

7) Irama

8) Arisa

9) Achille Lauro

10) Enrico Nigiotti

11) Boomdabash

12) Ghemon

13) Ex Otago

14) Motta

15) Francesco Renga

16) Paola Turci

17) The Zen Circus

18) Federica Carta e Shade

19) Nek

20) Negrita

21) Patty Pravo e Briga

22) Anna Tatangelo

23) Einar

24) Nino D’Angelo e Livio Cori

Festival di Sanremo 2019: tutti i premiati

Al primo posto si è aggiudicato la vittoria del Festival di Sanremo 2019 Mahmood. Sul podio: secondo posto per Ultimo con il brano “I tuoi particolari”, terzo posto invece per “Il Volo” con la canzone “Musica che resta”. Passiamo ora agli altri riconoscimenti: Daniele Silvestri ha vinto il premio della critica ‘Mia Martini’, assegnato dai giornalisti accreditati presso la sala stampa Ariston Roof e il Premio Bardotti per il miglior testo con il brano “Argentovivo”. A Simone Cristicchi sono andati i premi Sergio Endrigo e Giancarlo Bigazzi per la canzone “Abbi cura di me”. “I tuoi particolari” di Ultimo ha portato a casa il premio TIMMUSIC al 69^ Festival di Sanremo, difatti è stato il brano più ascoltato in streaming sulla piattaforma Tim durante questa settimana. 

 

Leggi anche l’articolo —-> Vincitore Sanremo 2019: Mahmood ha vinto il Festival, tutti i premiati 

(Foto: ANSA)

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Vincitore Sanremo 2019: Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo, tutti i premiati

Sassuolo-Juventus: come e dove vedere in diretta streaming la Serie A