Cambia tutto al Festival di Sanremo 2019. L’edizione numero sessantanove presenta un’importante novità per quanto concerne il regolamento: ci sarà una settimana su Rai 1 completamente dedicata a Sanremo Giovani. Il Festival di Claudio Baglioni ‘allarga’ lo spazio dedicato alle nuove proposte, con una sorta di talent show, in programma a dicembre. 24 artisti emergenti under 36 si sfideranno per conquistare la vittoria e aggiudicarsi i due posti disponibili per partecipare al Festival di Sanremo 2019. Ciò significa che al 69° Festival della Canzone Italiana non ci sarà distinzione tra big e nuove proposte ma solo interpreti che concorreranno in un’unica gara per aggiudicarsi la vittoria finale.
Leggi anche: Tutte le curiosità sul mondo della TV con UrbanPost
Sanremo 2019 giovani: quando andrà in onda il nuovo format?
Da qui, dunque, l’idea del direttore artistico Baglioni di dedicare una ’settimana sanremese’, dal 17 al 21 dicembre, anche a Sanremo Giovani: l’appuntamento si articolerà in due prime serate e quattro preserali, che andranno in onda su Rai 1 e, in contemporanea, su Radio 2. Le due finali in prime time del 20 e 21 dicembre (una settimana dopo rispetto a quanto annunciato inizialmente) saranno precedute dalle quattro puntate di 45 minuti ciascuna, in onda nella fascia preserale, attraverso cui i finalisti potranno far conoscere le loro canzoni e le loro storie. In ognuna delle serate finali sarà decretato un vincitore e questi due ‘campioni’ gareggeranno a febbraio insieme ai big sul palco del Teatro Ariston.
Sanremo 2019 news conduttori: ci sarà Barbara d’Urso? Ecco la verità
Barbara d’Urso arriva su RaiUno per condurre, insieme a Claudio Baglioni, il Festival di Sanremo 2019? A lanciare l’indiscrezione Oggi nella sezione “Pillole di Gossip”. Secondo il settimanale, sembrerebbe che l’idea sia proprio del direttore artistico del Festival: “Si dice che Claudio Baglioni abbia intenzione di contattarla per assegnarle un ruolo” . Notizia che al momento non è stata né confermata né smentita dai diretti interessati. Mentre Gabriele Parpiglia, su Instagram, ha già bollato la notizia come una boutade giornalistica…