in

Sapore di Sale Cervia 2015: eventi e itinerari naturalistici alla scoperta delle saline

La storia di Cervia nel Ravennate è indissolubilmente legata alla produzione del sale, ricordata ogni anno in occasione di “Sapore di Sale”: una grande festa nata per celebrare i salinari e ricordare la conclusione del loro duro lavoro a settembre.

L’appuntamento con la 19esima edizione di “Sapore di Sale” è dal 10 al 13 settembre 2015: clou della manifestazione è la rievocazione dell’Armesa de sel in programma sabato 12 settembre nel pomeriggio, quando i salinari trasporteranno il prezioso “oro bianco” avvalendosi degli antichi strumenti e lo distribuiranno ai presenti, ricevendo in cambio un’offerta da devolvere in beneficenza.

Ma “Sapore di Sale” è anche gastronomia, spettacolo, benessere. La manifestazione – che animerà vari luoghi della città, dai Magazzini del Sale al Piazzale dei Salinari, fino a Borgomarina Piazza Garibaldi – prevede in programma escursioni alle salina di Cervia, in bicicletta, a piedi o in barca elettrica, per vedere dal vivo le grandi riserve in cui viene prodotto il sale e percorrere itinerari naturalistici di rara bellezza: dalla “Passeggiata in Salina” dove i partecipanti, muniti di binocolo per il birdwatching, potranno andare alla scoperta di flora e fauna, alla romantica camminata di “Salina sotto le stelle”, condotta da un esperto astrofisico, fino ad arrivare alle escursioni lungo il sentiero dell’Oasi per ripercorrere le orme di Cervia Vecchia (dettagli e prezzi qui).

Se siete delle buone forchette, preparatevi a fare scorpacciata di tanti gustosi prodotti lavorati con il sale di Cervia e approfittatene per assaggiare la piadina, le cozze alla marinara, l’appetitoso fritto da passeggio.

Curiosi di saperne di più? Consultate il ricco programma ed eventualmente prenotate una camera last minute per visitare le Terme della città e usufruire di pacchetti benessere pensati specificatamente per l’occasione. Questi gli orari di apertura della rassegna: giovedì 10 settembre e venerdì 11 settembre dalle 17 alle 23; sabato 12 settembre e domenica 13 settembre dalle 11 alle 23.

In apertura: immagine di Cervia tratta dalla pagina Facebook ufficiale

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

IFA Berlino 2015

IFA 2015 di Berlino ultime news: LG, Samsung, Sony, Motorola e Huawei ecco le ultime novità

lavoro indennità disoccupazione Asdi 2015

Offerte di lavoro per laureati in Giurisprudenza: le occasioni di settembre 2015