in

Sardegna, meteorite sottovalutato: NASA preoccupata per il futuro

Il 16 agosto 2019 il cielo della Sardegna è stato illuminato da un meteorite. Fortunatamente il meteorite non ha raggiunto la terra, ma è caduto dritto in mare. Italia, Francia, Spagna, Svizzera e Tunisia hanno avvistato chiaramente Il bolide, termine tecnico per questo tipo di asteroide. Secondo l’Imo il bolide, entrato nell’atmosfera alla velocità di 14 km al secondo, aveva una dimensione di circa 1,4 metri.

meteorite sardegna

La dimensione sottovalutata del meteorite

Le buone condizioni meteo della serata del 16 agosto hanno permesso alla popolazione di assistere ad un evento davvero unico. Un meteorite che è precipitato nelle acque della Sardegna. Le dimensioni del bolide inizialmente sono state un po’ sottostimate. Gli esperti parlavano di un Meteorite dalle dimensioni di un pallone, e di materiale presumibilmente ferroso. Ma la NASA ha ripreso ha analizzato il meteorite e le dimensioni sono decisamente diverse. Il meteorite aveva un diametro tra i 160 e 180 cm, la deflagrazione è iniziata nell’orizzonte occidentale dei cieli della Sardegna. Taluni hanno avvertito un boato, ma buona parte degli osservatori ha visto una palla infuocata in cielo che è sparita dietro l’orizzonte.

meteorite sardegna

NASA molto preoccupata

E’ stato un evento unico come non se ne vedevano da anni. Secondo la NASA risulta essere il secondo evento tra i più potenti dal 1988 ad oggi avvenuti nel Mediterraneo occidentale, ed il maggiore mai censito in Italia. Per altro, risulta tra i grandi avvenuti in Europa nell’ultimo trentennio. L’energia di impatto generata dal bolide è stata di 0,089 kt (chilotoni), mentre un altro bolide, nel dicembre 2013, in prossimità delle Baleari produsse un’energia notevolmente superiore, con ben 0,43 kt, ed una massa di alcuni metri.

I responsabili della NASA è da tempo ormai che sono preoccupati per la possibilità che un meteorite possa colpire una zona abitata. La NASA chiede uno sforzo internazionale per creare un efficace centro di monitoraggio, e sistemi di difesa.

leggi anche: Sardegna, palla di fuoco attraversa i cieli dell’isola: probabile meteorite

matteo renzi

Matteo Renzi: età, peso, altezza carriera e vita privata dell’ex Presidente del Consiglio

Calciomercato Juventus: Neymar in bianconero, sogno o realtà?