in

Scadenze fiscali 2017: così la burocrazia grava sulle imprese

La CGIA Associazione Artigiani Piccole e Medie Imprese di Mestre ha lanciato l’allarme in tema scadenze fiscali 2017: stando al report dell’associazione, infatti, le PMI si troveranno quest’anno a dover rispettare sino ad 89 adempimenti fiscali per non incorrere in sanzioni.

“Nel suo complesso, la burocrazia che grava sul mondo delle piccole imprese costa – secondo i dati della Presidenza del Consiglio dei Ministri – quasi 31 miliardi di euro ogni anno. Per ciascuna di queste realtà si stima che il peso economico medio sia di circa 7.000 euro ha spiegato il coordinatore dell’Ufficio Studi della Cgia, Paolo Zabeo. In particolare la CGIA ha realizzato una simulazione su 3 aziende campione dal quale è emerso che un’impresa artigiana dovrà inviare la propria documentazione o pagare tasse circa 30 volte, un negozio con 5 dipendenti ben 78 volte e, addirittura, una PMI dovrà rispettare ben 89 adempimenti. Nonostante la questione della pesantezza della burocrazia italiana non sia una novità, c’è comunque da ricordare che nel 2017 arriverà anche l‘IriImposta sui redditi per le ditte individuali e le società di persone in contabilità ordinaria, il regime di cassa per tutte le imprese in contabilità semplificata e la fatturazione elettronica che, da quest’anno, dovrà essere fatta anche tra aziende private apportando quindi una serie di semplificazioni.

=> INNOVAZIONE: LE ULTIME NOVITÀ’

Le scadenze fiscali 2017, comunque, tenderanno ad aumentare gravando sempre di più sulle imprese italiane che – oltre alla difficoltà economica – si trovano anche a dover affrontare un sistema burocratico particolarmente intricato e complesso. “Incomunicabilità, mancanza di trasparenza, incertezza dei tempi ed adempimenti onerosi hanno generato un velo di sfiducia tra le imprese private che non sarà facile rimuovere” commentano infine dalla CGIA.

Domenica Live Barbara D'Urso el la lite con i paparazzi

Barbara D’Urso a Domenica Live: accusata da un paparazzo, “Questo è fantagiornalismo”

Il Volo a Domenica Live la polemica con Vittorio Sgarbi

Il Volo news a Domenica Live: “Donald Trump ci ha invitati, ecco le prove”