in

Scarlett Johansson e Adam Driver conquistano Venezia con «Storia di un matrimonio»

Tra le attrici più amate di questa 76esima Mostra del Cinema di Venezia, Scarlett Johansson ha conquistato il pubblico insieme ad Adam Driver in Storia di un matrimonio“. Nel film, acclamato dalla critica, i due interpretano Charlie e Nicole, un regista teatrale e un’attrice, sposati e con un figlio, che intraprendono un sofferto divorzio, divisi tra New York e Los Angeles. Ma la coppia si separa mantenendo in qualche modo l’amore che li ha legati per anni.

scarlett johansson storia di un matrimonio

Scarlett Johansson in “Storia di un matrimonio”

“Storia di un matrimonio” è l’ultimo film di Noah Baumbach. Il regista ha raccontato una storia d’amore al contrario, da quel lato meno bello e a cui spesso preferiamo non pensare, ovvero al momento del divorzio. Il talento del registra sta nel riuscire a raccontare la fine di un matrimonio come una storia d’amore, ha raccontato un divorzio visto dal di dentro, a partire dai dettagli più quotidiani. La trama è arricchita dal talento dei due attori Scarlett Johansson e Adam Driver. Baumbach a proposito dei suoi due attori ha detto: “Vedere questi due attori perdersi completamente e avere, allo stesso tempo, un controllo assoluto, è stato un grande privilegio. Era come veder recitare due dei migliori attori, in una gara di bravura. E’ stata per molti versi l’esperienza più gratificante della mia carriera di regista”.

scarlett johansson storia di un matrimonio

La trama

Scarlett Johansson e Adam Driver sono due coniugi che cercano di chiudere meglio che possono un matrimonio giunto al capolinea. Egoismi, silenzi, bugie, frustrazione e litigi massacranti finiscono per avere la meglio su un amore che continua a pulsare nelle vene ma viene represso in una battaglia legale all’ultimo sangue, metafora forte e convincente delle istituzioni che mortificano la genuinità dei sentimenti trasformando i ricordi in ricatti, privazioni e assegni di mantenimento. Attraverso questo film il regista vuole rispondere alla domanda: quando una coppia si lascia, chi è la vera vittima?

Sia gli attori che il registra hanno preso spunto dalla loro esperienza personale. Baumbach, figlio di divorziati, sa che la vera vittima è proprio il figlio. «Questa voglia di tutelare un figlio e tenerlo fuori il più possibile dal terremoto di una storia che finisce è la cosa che mi è sembrata più realistica e importante già mentre leggevo il copione», ha rivelato la Johansson, che smette i consueti panni sensuali per mostrarsi sullo schermo struccata, vulnerabile, con gli occhi colmi di lacrime e rabbia. Un cast e una trama che fanno venir voglia di correre a vedere questo film.

Leggi anche: Scarlett Johansson età, altezza, peso, vita privata e carriera: tutto sull’attrice americana

Luis Enrique, la figlia morta a 9 anni: la piccola lottava da tempo con un tumore

francesco zampaglione arrestato

Tiromancino, Francesco Zampaglione arrestato: il fratello di Federico tenta una rapina in banca