in ,

Scarpe con tacco alto: 5 consigli per evitare il dolore ai piedi

Ci sono donne che non possono per nulla al mondo rinunciare ai tacchi alti; essi sono simbolo di femminilità e sensualità e non possono mancare per le occasioni più speciali. D’altra parte però bisogna essere sincere: le scarpe con tacco alto fanno male dopo una giornata ai piedi ma esistono dei piccoli trucchi per evitare di soffrire e di non godersi il momento. Ecco da Urban Donna cinque consigli per evitare di soffrire a causa delle vostre scarpe con il tacco.

Un consiglio base prima di iniziare è di acquistare sempre scarpe della misura adatta perché più piccole costringono i vostri piedi in uno spazio a loro non adatto, mentre più grandi vi obbligano a camminare male e sforzare inutilmente polpacci e caviglie. Detto questo, solitamente la parte più dolorante con delle scarpe con il tacco è quella centrale sotto le dita; per evitare questo tipo di dolore, si può prima di tutto scegliere maggiormente delle scarpe con il plateau che diminuiscono l’altezza del tacco e fanno stare i vostri piedi in una posizione più comoda. Inoltre potete utilizzare dentro alle vostre scarpe dei cuscinetti in silicone da applicare in questa zona della scarpa che renderanno la calzatura più agevole.

Altro consiglio è: non importa quanto facciano male i piedi, non togliere mai le scarpe con il tacco quando si è in giro. Quando si tolgono i tacchi infatti i piedi tendono a gonfiarsi leggermente e se dovrete indossarli di nuovo soffrirete maggiormente. Se proprio il dolore diventa insopportabile sedetevi e rilassatevi e, con indosso le scarpe, cercate di piegare le dita verso il basso un po’ di volte per rilassare i tenditi dei piedi. Se invece soffrite di fiacche quando indossate i tacchi, portate sempre con voi i cerotti adatti a questo tipo di problema: indossati subito doneranno sollievo e potrete continuare a indossare i tacchi. Infine se indossate scarpe con il tacco senza le calze, provate a mettere sui piedi un po’ di borotalco per evitare che scivolino mentre camminate.

Credit Foto: Kaspars Grinvalds / Shutterstock

Pino Insegno e Paola Perego

Domenica In anticipazioni 17 gennaio 2016: 40 anni di programma con un’unica grande assente, Mara Venier

Coppa del Mondo Sci di Fondo

Sci di Fondo: Pellegrino vince a Planica e serve il poker