in ,

Come scegliere e montare le catene da neve per l’auto

Come scegliere e montare le catene da neve per l’auto? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Siamo oramai nell’inverno pieno ma le ultime ondate di gelo che stanno colpendo l’Italia, con tanto di neve e ghiaccio, che hanno mandato in tilt i milioni di automobilisti che circolano giornalmente per le strade di tutto lo stivale, portano inevitabilmente di nuovo a parlare di catene da neve. Il Codice della Strada, infatti, prevede l’utilizzo obbligatorio di strumenti utili che aiutino a rendere meno pericolosa la circolazione durante il periodo invernale, per sé ma soprattutto per gli altri. Ma come sceglierle e come montarle? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

LEGGI LE ULTIME NOVITA’ SUL MONDO DELLE AUTOMOBILI

Come scegliere le catene da neve: attenzione alle misure

E’ ovvio (anche se non per tutti), che le misure delle catene da neve per la propria auto devono rispettare quelle del cerchio, anche se ogni modello di catena presente sul mercato dovrebbe essere idoneo per le varie misure di ruota. Ecco perché è importante assicurarsi che quelle che si vanno a comprare siano adatte alla tipologia di auto: controllare l’etichetta presente sulla valigia delle catene da neve è il modo migliore per non incappare in errori.

Esistono poi catene tessili (in tessuto) e catene ad anelli di ferro (che permettono una trazione ottimale sulla neve). La cosa importante però, è la presenza dell’omologazione: bisogna sempre assicurarsi che le catene da neve presentino i simboli UNI, Cuna e/o O-Norm 5117.

LEGGI LE ULTIME NEWS SUL MONDO DEI MOTORI

Come montare le catene da neve?

Secondo il Codice della Strada, le catene da neve devono essere montate sulle ruote motrici, mentre per le automobili con trazione integrale, o semplicemente per le vetture 4×4, queste vanno installate sulle ruote che ricevono una maggiore coppia motrice. Se si vogliono montare le catene da neve in maniera autonoma, è necessario controllare che non ci siano nodi tra le maglie, poi bisogna distendere la catena esattamente dietro lo pneumatico. Dopodiché bisogna sollevare ciascun estremo per dare la possibilità alle catene di agganciare nella parte superiore della ruota.

Una volta fatto ciò, è necessario posizionare le catene da neve correttamente sul davanti, chiuderla e allacciare le parti che legano le maglie. Esiste anche un piccolo trucco che consiste nel portare l’auto di qualche metro più avanti e poi tendere per una seconda volta le catene.

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS DI SPORT CON URBANPOST

Uomini e Donne gossip: Lidia Vella e Alessandro Calabrese

Uomini e Donne gossip: Lidia Vella torna con Alessandro Calabrese? Le parole di lei

Fiat Tipo 2017, ricche novità su allestimenti e motori: porte aperte il 28 e 29 gennaio