La lista di Mario Monti ha solo qualche ora di vota ma gode già di grandissima popolarità anche negli sfottò e nelle parodie. Simbolo e slogan della lista del professore sono stati immediatamente presi di mira, e da Facebook ai blog è stata una pioggia di “taroccamenti” del logo e degli slogan di Scelta Civica.
Il simbolo (in alto) scelto dal professore è accompagnato dallo slogan “Scelta Civica con Monti per l’Italia” e una delle parodie più riuscite comparse oggi sul web recita invece “Scelta Cinica con Monti per i tagli”, e al posto della striscia tricolore spunta una forbice tricolore. E ancora: “Scelta cinica con i forti contro i deboli”, o “Scelta civica con Merkel”. Insomma anche oggi gli utenti del web si sono scatenati così come da mesi vanno in scena su Facebook gli ormai “celebri” cartelli che ironizzano e allo stesso tempo criticano ferocemente la politica economica dell’ormai ex Governo Monti.
Eppure, nonostante gli sfottò e le critiche che arrivano dal web, il Professore, almeno secondo i sondaggi elettorali degli ultimi giorni sembra godere di un certo appeal tra gli elettori: per lui, i più generosi, ipotizzano un 12% di consensi per la lista unica al Senato.