in

Scherma, Valentina Vezzali si ritira: ultima gara ai Mondiali di Rio de Janeiro

6 ori olimpici, 16 mondiali, 13 titoli europei, 5 medaglie d’oro alle Universiadi, 2 ai Giochi del Mediterraneo. Questi sono soltanto alcuni dei numeri incredibili di Valentina Vezzali, 42 anni da Jesi, una delle più grandi schermitrici di tutti i tempi; la “leonessa” del fioretto italiano si prepara a tirare ultima steccata della sua incredibile carriera, lo farà a Rio de Janeiro là dove avrebbe voluto essere per le Olimpiadi 2016.

Così non sarà, Valentina Vezzali non sarà in pedana ai prossimi Giochi Olimpici; lei ci ha provato in tutti i modi ma le rotazioni delle armi per le Olimpiadi le hanno messo davanti un altro ostacolo, questa volta insormontabile. Così l’addio di Valentina Vezzali alla scherma avverrà ai Mondiali a squadre di fioretto di Rio de Janeiro, in anticipo rispetto ai piani iniziali.

L’idea infatti era quella di ritirarsi agli Europei di giugno, una decisione maturata dopo il bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012; poco importa, Valentina Vezzali rimane l’azzurra più medagliata di tutti i tempi,  una leggenda vivente. Oggi salirà sulla pedana che tra qualche mese verrà calcata dagli atleti olimpici: a suo modo, la “leonessa” del fioretto, alle Olimpiadi ci è andata.

apple

Aggiornamento iOS 10 iPhone 5, iPhone SE, iPhone 6S, 6 e iPad Pro novità uscita Beta: Siri, Touch ID e Centro di controllo hot topic del WWDC 2016

tara Gabrieletto instagram

Isola dei famosi 2016 gossip, Cristian Gallella e Tara Gabrieletto: come è andata la notte? Le news