in

Scherma, Valentina Vezzali il ritiro ormai è ufficiale: addio dopo gli Europei

Dopo anni e anni di trionfi è arrivato anche per Valentina Vezzali il momento di deporre il fioretto, annunciando il suo ritiro; la campionessa di scherma ha infatti reso noto che lascerà la pedana dopo gli Europei che si terranno a Torun in Polonia il prossimo giugno. A quasi 42 anni la Vezzali ha collezionato trionfi che sono entrati nella storia di questo sport ma soprattutto nella storia dello sport italiano.

Probabilmente la campionessa italiana avrebbe voluto partecipare anche alle prossime Olimpiadi di Rio ma l’assenza della prova a squadre di fioretto femminile costituisce un problema che non può essere risolto; al momento Valentina Vezzali è la terza italiana dietro Elisa Di Francisca e Arianna Errigo e dunque le possibilità di qualificazione sono al momento nulle.

Un peccato davvero, essere in pedana a Rio 2016 sarebbe stata l’ennesima possibilità di vedere all’opera una delle migliori schermitrici al mondo; a 19 anni dall’argento di Atlanta ’96 e dopo il bronzo di Londra 2012, la Vezzali non avrà modo di battersi per l’ennesima medaglia olimpica. Poco importa, la sua carriera incredibile le ha dato tanto e lei ha saputo ricambiare il mondo dello sport nel migliore dei modi.

siberia deputata uccisa da granata in auto

Siberia, bomba in auto: deputata russa e il marito uccisi da granata

Lazio Juventus probabili formazioni

Palermo – Juventus: probabili formazioni e ultime news Serie A