in

Scimmie hi-tech: in relax grazie al touch screen dei pc

Coccole tra i membri del branco per rilassarsi? Niente di tutto ciò. Pare che le scimmie, in particolar modo la specie Macaca nigra (cinopitechi), amino rilassarsi usando il touch screen dei pc. Li ha osservati un’equipe di ricercatori della Portsmouth University al Marwell Zoological Park (Regno Unito) e i risultati del test li ha pubblicati la rivista Plos One.

Cinopitechi

Osservando attentamente gli animali estrapolati dal contesto di appartenenza, ciò che i ricercatori hanno notato era un loro atteggiamento di totale relax. E’ apparso evidente, quindi, che la temporanea separazione dal gruppo sociale di riferimento ha sortito in loro un effetto di benessere generale. Non solo, i cinopitechi sottoposti ai test ‘tecnologici’ si sono mostrati più amichevoli e meno inclini ai conflitti dopo aver avuto la possibilità di interagire con gli schermi dei computer.

Il significato più recondito che si nasconde dietro l’atteggiamento dei macachi è stato così interpretato dagli studiosi: ad esercitare un impatto benefico è, più che l’attività ricreativa in sé, la distanza dal gruppo che permette al singolo esemplare di eccitarsi in previsione del successivo ricongiungimento con i membri, e permette ai subordinati di cogliere l’occasione per approfondire i rapporti sociali in assenza di alcuni esemplari della comunità.

 

 

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Papa Francesco riceve Noemi 2013

Papa Francesco incontra Noemi

Stasera in diretta Tv: Italia-Irlanda Nord (U21) e Un minuto per vincere-la finale