in ,

Sciopero Alitalia 22 settembre 2016: orari, informazioni utili, aggiornamenti

Brutte notizie per chi ha intenzione di volare giovedì prossimo. Dopo la conferma dello sciopero che il 22 settembre 2016 coinvolgerà il personale di Meridiana Fly e quello di Air Italy, è arrivata nelle ultime ore la conferma dell’adesione di Alitalia alla stessa agitazione sindacale (che pure fino a ieri sembrava essere stata scongiurata).

Lo sciopero, indetto dalle sigle Anpac, Anpav e Usb per il 22 settembre, riguarderà per 24 ore anche il personale (piloti e assistenti di volo) del noto vettore italiano. L’amministratore delegato di Alitalia Cramer Ball ha spiegato all’Ansa che la ragione dell’agitazione sta nella cancellazione delle concessioni di viaggio (CAF e CFS) per il personale navigante, ponendo tuttavia l’accento su alcune scelte operate della compagnia per arginare il problema, ovvero aver esteso le concessioni fino al 31 dicembre 2016 e “aver introdotto le tariffe da 1 e 2 euro a tratta più le tasse per lo staff sulle destinazioni italiane e la maggior parte di quelle europee”, oltre ad “aver assicurato che i naviganti pendolari venissero esentati dal pagamento delle tasse per i voli dalla propria residenza alla base sul network domestico”. Misure ritenute insufficienti dell’Anpac, che ha appunto confermato l’agitazione sindacale.

“Non posso far altro che definire questa decisione dell’Anpac ‘pura follia’, per una compagnia aerea che attualmente perde 500.000 euro ogni singolo giorno”: queste le parole con cui l’a.d. ha condannato un’azione che a suo dire “provocherà un danno economico molto rilevante” e “creerà disagi a migliaia di clienti”, mettendo a repentaglio il futuro sviluppo della compagnia aerea.

Per eventuali aggiornamenti, vi invitiamo a tenere monitorato il portale www.anpac.it. La compagnia inoltre ha inoltre messo a disposizione due servizi telefonici: il numero verde gratuito 800 650 055 per chi chiama dall’Italia e il numero +39 06 65649 per chi chiede informazioni dall’estero.

In apertura: un aereo Alitalia – Image Credits Anna Zvereva/Flickr.com (This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic license)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

previsioni meteo 20 settembre 2016

Previsioni meteo 20 settembre 2016: instabilità al Sud, più asciutto altrove

festival cannes 2016

20 settembre 1946, il Festival di Cannes diventa realtà: i vincitori italiani