in

Sciopero Alitalia oggi 9 ottobre: 198 voli annullati, cosa fare in caso di cancellazione o ritardo

Mercoledì nero per il trasporto aereo: oggi 9 ottobre 2019, lo sciopero indetto da Alitalia causerà non pochi disagi ai viaggiatori. I lavoratori del settore incroceranno le braccia per 24 ore con conseguenze importanti su centinaia di voli nazionali e internazionali. Ben 198 tratte cancellate, in sostituzione delle quali – fa sapere Alitalia – la compagnia “ha attivato un piano straordinario che prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, con l’obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata. Si prevede che il 70% dei passeggeri riesca a viaggiare nella stessa giornata del 9 ottobre”. Saranno garantite le fasce 7-10 e 18-21.

Sciopero Alitalia oggi 9 ottobre, cambio prenotazione e rimborso

In vista dello sciopero di oggi, Alitalia “invita tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per volare il 9 ottobre – e anche nella serata dell’8 e nella prima mattina del 10 ottobre – a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito alitalia.com, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero), oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto”. Si fa presente, inoltre, che i passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare nel periodo interessato dall’astensione al lavoro, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto fino al 24 ottobre. Ciò vale in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo con ritardo superiore alle 5 ore.

Astensione dal lavoro, ecco chi riguarda

Lo sciopero aereo di oggi è stato proclamato da Anpac, Anpav e Anp per quanto riguarda lo stop di 24 ore di piloti e assistenti di volo, da Assovolo Trasporto Aereo e Confael Trasporti per quel che concerne l’astensione di 4 ore del personale navigante e da Fast-Confsal per lo sciopero del personale dipendente delle aziende e vettori del trasporto aereo.

Leggi anche —> Alitalia, sciopero piloti e assistenti di volo mercoledì 9 ottobre

Genova, Piazzale Parenzo “piscina a cielo aperto”: traffico in tilt, disagi e rubinetti a secco

Isabella Noventa, mandibola trovata in spiaggia news: ossa non sue, reso pubblico l’esito delle analisi