in

Sciopero dei treni oggi, venerdì 7 giugno: tutte le informazioni

Oggi, venerdì 7 giugno 2019, è una giornata nera per i viaggiatori. E’ stato proclamato uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario. Lo sciopero interesserà l’orario dalle 9 alle 17. Disagi anche in Lombardia con i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express. 

sciopero treni


leggi anche: Dubai, tragico incidente: un bus si schianta, morte 17 persone

Sciopero: treni garantiti

Ennesimo sciopero di Trenitalia e, come ogni volta, ci potranno essere ritardi o cancellazioni. Grandi disagi per chi si sposta con i mezzi per lavoro. Ma, per fortuna, le fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, non sono coinvolte dallo sciopero. Viaggeranno i treni che, con orario di partenza dalla stazione di origine prima delle 09:00, arrivino alla destinazione finale entro le 10. Saranno inoltre garantiti degli autobus sostitutivi solo per gli spostamenti aeroportuali.Senza problemi per chi viaggia in Freccia. Infatti la circolazione delle Frecce sarà garantita come di consueto.

sciopero treni


leggi anche: Bologna, tragico incidente sulla A1: morte tre amiche di Sassuolo

Sciopero dei treni oggi: le motivazioni

Lo sciopero era stato annunciato a maggio dopo un incontro tra i rappresentati sindacali e la società. Sul tavolo della trattativa c’erano indennità e ferie.
Abbiamo evidenziato che il contratto aziendale di Trenord è scaduto da 4 anni e che lo stesso contiene errori da correggere, così come dichiarato da tutte le parti aziendale e sociali. Quindi in considerazione di quanto convenuto in sede Prefettizia, per noi il tempo è ormai scaduto e non siamo più disposti ad accettare un calendario che non ha mai prodotto nulla – si legge in una nota di Orsa -. Abbiamo rilevato inoltre l’inadeguatezza della società e la mancanza di controllo da parte del management nei confronti dei diretti sottoposti, ricordando che l’azienda non rispetta quanto si conviene nel confronto sindacale“.

Carte di identità vecchie in pensione: l’Ue le rottama per ridurre il rischio di frodi 

Vanessa Incontrada, insulti al Seat Music Award: «Perché ha quella forma?»