in ,

Sciopero medici oggi 16 dicembre 2015: tutto quello che c’è da sapere

Oggi mercoledì 16 dicembre 2015 potrebbero saltare diversi servizi negli ospedali e nei presidi delle Asl territoriali a causa di uno sciopero che interessa il personale sanitario, indetto dai sindacati medici del Servizio Sanitario Nazionale. A rischio, dunque, visite, esami diagnostici ed interventi, mentre le porte degli studi di pediatri e medici di famiglia potrebbero rimanere chiuse. Garantite invece le urgenze, le prestazioni di assistenza domiciliare integrata e le visite in assistenza programmata a pazienti terminali.

La motivazione? Lo sciopero, già annunciato a novembre, ha trovato rinnovate ragioni per essere attuato dopo il recente emendamento alla Legge di Stabilità che garantisce nuove assunzioni di infermieri e medici esclusivamente a carico delle Regioni. Approvati altri provvedimenti, come la nascita di un fondo vincolato per la lotta alle ludopatie e un elenco degli esami ritenuti inappropriati, di cui non si farà più carico il sistema sanitario pubblico.

E’ Rainews.it a riportare le parole di Massimo Cozza, segretario nazionale Fp Cgil Medici, secondo il quale “servono subito le necessarie assunzioni per garantire il giusto orario europeo per medici ed infermieri a tutela della qualità delle cure, ma con risorse adeguate e definite nella legge di stabilità e non con riferimento ad ipotetici risparmi delle Regioni, già in gravi difficoltà economiche”. Con la possibilità che la mobilitazione continui anche nel 2016, con nuove forme di protesta.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Juan Iturbe al Torino

Calciomercato Roma news, Iturbe al Watford a patto che torni Ibarbo

alla ricerca di dory film, alla ricerca di dory trailer, alla ricerca di dory trailer ita, alla ricerca di dory uscita, alla ricerca di dory trama,

Alla ricerca di Dory trailer: arriva l’attesissimo sequel con la pesciolina smemorata