in ,

Sciopero metro bus Atac treni Roma Tpl oggi 29 settembre 2017: orari e informazioni utili

Venerdì 29 settembre 2017 si terrà uno sciopero generale dei lavoratori iscritti al sindacato Usb impiegati nelle aziende private e pubbliche di Roma città. Fermi quindi metro e bus nella Capitale: di seguito orari, modalità e informazioni utili riguardo all’agitazione che si presume abbia un impatto notevole sui servizi ai cittadini in particolare nel campo dei trasporti.

Sciopero metro bus Atac treni Roma Tpl oggi 29 settembre 2017: situazione in tempo reale

Lo sciopero di metro e bus oggi è iniziato alle 8:30 e proseguirà fino alle 12:30. Sul sito Atac o sull’account Twitter dell’azienda municipalizzata dei trasporti è possibile avere informazioni in tempo reale sull’operatività dei mezzi pubblici a Roma e nell’hinterland della capitale.

Non tutte le linee ferroviarie risultano infatti interessate dalla sospensione del servizio. In alcune tratte Roma TPL ha ridotto le corse ma garantisce comunque il servizio. In particolare, in questo momento la ferrovia Roma-Lido risulta attiva con riduzioni corse, così come anche la Roma-Centocelle. Roma TPL avvisa che nelle stazioni metroferroviarie per via dello sciopero potrebbe non essere garantito il funzionamento di biglietterie, ascensori, montascale e scale mobili. Difficile, invece, il monitoraggio delle linee bus urbane: l’astensione è comunque iniziata alle 8:30. Risulta invece completamente ferma la metro sulle linee A e B.

Sciopero metro bus Atac treni Roma Tpl: astensione dalle 8:30 alle 12:30

L’orario dello sciopero indetto da Usb e altre sigle sindacali è stato ridotto nell’orario a quattro ore in tutto, mentre inizialmente era previsto nell’arco dell’intera giornata di oggi, venerdì 29 settembre 2017. Per intervento del prefetto è stato disposto il termine perentorio dell’agitazione entro le 12:30. La riduzione, si legge in una nota della Prefettura di Roma, «si è resa necessaria in considerazione della circostanza che una contemporanea astensione dal lavoro del personale di entrambe le aziende della durata di 24 ore per la data del 29 settembre, coinvolgendo la quasi totalità del sistema di trasporto della Capitale, potrebbe causare agli utenti rilevanti difficoltà, aggravate dal fatto che le astensioni si collocano nel giorno di venerdì, notoriamente caratterizzato da una considerevole presenza di viaggiatori e pendolari, e dall’incremento dei flussi turistici previsto nei giorni dal 28 settembre al 1 ottobre determinato dalle favorevoli condizioni climatiche».

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Francesco Gabbani live concerto gratis a Milano: grande attesa per il vincitore di Sanremo

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio prezzo caratteristiche

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è il SUV più veloce al mondo: record al Nurburgring