in

Sciopero Trenitalia 24 e 25 ottobre: modalità, orari e treni garantiti

Giovedì 24 e venerdì 25 ottobre 2019 la rete dei trasporti ferroviari potrebbe subire ritardi, variazioni o cancellazioni a causa dello sciopero nazionale che coinvolge tra gli altri anche Trenitalia. Il personale di RFI, Italo, Trenord, TPER e naturalmente Trenitalia, incrocerà le braccia dalle 21 di questa sera, giovedì 24 ottobre alle 21 di domani, venerdì 25. Lo sciopero indetto dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane potrà, dunque, causare qualche disagio a viaggiatori e pendolari interessati dalle tratte coinvolte dall’astensione al lavoro.

Sciopero Trenitalia, fasce e tratte garantite

Per gestire al meglio lo sciopero nazionale di 24 ore Italo ha predisposto tutte le misure in linea con la normativa vigente atte a tutelare l’interesse dei viaggiatori, mentre Trenitalia ha previsto – per le tratte con maggiore traffico viaggiatori – l’effettuazione di servizi ulteriori. Anche i treni a lunga percorrenza potrebbero subire variazioni. Per quanto riguarda i treni regionali e suburbani si garantiscono i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle 21.00. Garantiti anche i collegamenti fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, serviti dal treno Leonardo Express o da autobus sostitutivi. In Lombardia, invece, i collegamenti con l’aeroporto di Malpensa – in caso di cancellazione dei treni – saranno effettuati da bus sostitutivi, nelle tratte Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto – Stabio.

Informazioni e assistenza, i numeri utili

Lo sciopero delle prossime ore potrebbe comportare eventuali modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la conclusione dell’agitazione. È possibile monitorare la circolazione in tempo reale sulle App delle Imprese di Trasporto, oppure reperire informazioni presso Trenitalia, tramite il sito www.trenitalia.com, gli uffici informazioni e assistenza clienti, le biglietterie, i call-center Trenitalia 89.20.21 o al Numero verde 800-892021, attivo dalle ore 9.00 del 24 alle ore 22.00 del 25 ottobre. Per quanto riguarda le tratte servite da Italo è possibile, invece, far riferimento a www.italotreno.it, Biglietterie, Call center Italo Assistenza 89.20.20 e Pronto Italo n. 06.07.08, attivo dalle ore 9.00 del 23 ottobre alle ore 23.00 del 25 ottobre.

Leggi anche —> Roma, sciopero generale 25 ottobre: non si ‘potrà’ buttare l’immondizia

Il Santo del giorno 24 ottobre: Sant’Antonio Maria Claret

Ibiza, tornado devastante: tre i feriti, immagini e video impressionanti