in ,

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Avete il diritto di sconfiggerci, non eliminarci” (LIVE)

Assemblea Pd, la minoranza: “Renzi ha scelto scissione”

Michele Emiliano, Enrico Rossi e Roberto Speranza attribuiscono a Matteo Renzi la responsabilità della scissione all’interno del Pd. Ecco le loro parole al termine dell’assemblea: “È ormai chiaro che è Renzi ad aver scelto la strada della scissione assumendosi così una responsabilità gravissima. Abbiamo atteso invano un’assunzione delle questioni politiche che erano state poste, non solo da noi, ma anche in altri interventi di esponenti della maggioranza del partito. La replica finale non è neanche stata fatta”.

Scissione Pd Diretta Video: Emiliano apre a Renzi

Michele Emiliano ammorbidisce i toni e apre a Matteo Renzi, un dietrofront il suo: “Ho fiducia in Renzi e non ho mai detto che l’unica possibilità per evitare la scissione sia che lui non si ricandidi”. Queste le parole del presidente della Puglia poco fa all’Assemblea Pd. “Sto provando a fare un passo indietro” – ha ammesso – “che consenta a tutti di uscire con l’orgoglio di appartenere a questo partito. L’unità è a portata di mano, ma bisogna dare modo a tutti i candidati di svolgere la propria presentazione”.

Scissione Pd: Bersani chiede replica a Renzi

“Non possiamo affrontare a cuor leggero un tema come la divisione. Anche se ho sempre detto che da casa mia non mi butta fuori nessuno, se mi accorgo che non è più casa mia ma il partito di Renzi non saprei come fare. Ora sentiamo la replica di Renzi”: Pierluigi Bersani non sopporta “di vedere un tale livello di desuguaglianza: sarà anche lui di sinistra (Matteo Renzi ndr), ma perdiamo rapporti con un pezzo di Paese”.

Scissione Pd Diretta Video: parla Walter Veltroni

Veltroni si rivolge alla minoranza Dem per invitarla a scongiurare la scissione: “Mi sembra sbagliato quanto sta accadendo e rivolgo un appello a tutti perché non si separi la loro
strada da quella di tutti noi. Lo faccio non usando l’argomento tradizionale dell’invito all’unità ma dicendo a questi compagni e amici che delle loro idee, del loro punto di vista, il Pd ha bisogno”. L’ex segretario Pd ha inoltre evidenziato che quando “la sinistra si è divisa ha fatto male a se stessa e al Paese”.

“Le agenzie in questi minuti danno tuttavia come già avvenuta la scissione all’interno del Partito Democratico per volontà della minoranza”, così Marco Da Milano interpellato su La 7, quando dal palco dell’assemblea ha appena finito il suo intervento il ministro ai Beni culturali, Dario Franceschini, vicino nella posizione ‘anti-scissione’ di Walter Veltroni.

Scissione Pd Diretta Video, Epifani: “Scissione”

Epifani è stato chiaro. Il Partito Democratico dovrà affrontare la scissione. 

Scissione Pd Diretta Video, Epifani: “Troppi perché”

Scisisone Pd Diretta Video, prende parola Epifani:

Troppi perché a cui non ho mai fatto menzione da nessun’altra parte, ma adesso me lo chiedo. Spiegami Matteo Renzi perché hai fatto questo.  L’unica legge di fiducia su 60 che non abbiamo votato.”

“Ci aspettavamo questo dal Segretario. Lui continuerà a tirare dritto sulla sua posizione.”

 

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Scusateci”

“Andiamo avanti tutti insieme. Scusateci se abbiamo perso tempo.”

Il rispetto ha uno sguardo sorridente. Chi fa politica non è qui per missione di Dio, vuole solo portare un po’ qualcosa migliore all’interno del Partito Democratico. La differenza tra noi e gli altri è che noi vorremmo cambiare le cose. Con il sorriso.”

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Candidatevi”

“Candidatevi, perché così evitiamo la scissione. Questa non è una regola del gioco democratico. Io ci ho pensato. Per sistemare questa assurda situazione forse valeva la pena fare un passo indietro. 

Ci ho pensato sul serio. Mai come questi due mesi e mezzo siamo stati laici nelle decisioni, abbiamo ascoltato tutti. Accettare oggi che si possa dire di no a una candidatura ed eliminare una persona vuol dire che siamo tornati al Partito contro qualcuno e non per qualcosa. 

Noi stiamo insieme perché abbiamo idea dell’Italia. Vogliamo confrontarci. In Europa e nelle periferie italiane.

Non accetteremo mai di dire: ‘Tu no, non sei della nostra comunità.’ Venite, non andatevene. Avete il diritto di sconfiggerci, non di eliminarci.”

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Errori sulla scuola”

“Abbiamo fatto degli errori sulla scuola, ma nessuno ha mai investito tanto quanto abbiamo fatto noi.”

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Governo? Non cambio idea”

“Non ho cambiato idea sul Governo Gentiloni.” Lo ha detto Renzi alla Assemblea Pd che sancisce la ‘Scissione del Partito Democratico’.

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Il Partito più forte dei leader”

“Alla prima assemblea Pil a -2 oggi a +1. Oggi pagano più cittadini le tasse. Ci sono più fondi Welfare. Ci sono regole nuove su tema della corruzione, giustizia, semplificazione, ma questo tipo di lavoro anche il più accanito dei renziani sa che non è un primo passo di lunga sfida. C’è molto da fare fuori. Vorrei fare un appello: basta con le accuse al Governo Gentiloni.”

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Ripartiamo dai contenuti”

“Partiamo dai contenuti. Che significa essere, oggi, del Partito Democratico? Questo dobbiamo chiederci.”

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Senza Congresso come gli altri”

Scissione Pd, Renzi: “Senza Congresso saremo come gli altri. Lo abbiamo visto con Romano Prodi (’98) e con Walter Veltroni (2009). Io vi chiedo di andare avanti, ripartiamo dai luoghi dell’Europa.”

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Scontro di Potere”

“È solo uno scontro di potere. C’è ambizione, tutti vogliono la carica di Segretario. A chi appartiene il potere nel Pd? A chi appartiene la leva del comando? Io penso che quando si definisce il Congresso il luogo della ‘Conta’ e non della ‘democrazia’. Se ci sono elementi su cui andiamo d’accordo, non buttiamo fuori nessuno. Nessun proclama contro nessuno. Questa è casa di tutti. La condizione per cui tutti debbano stare dentro non è la logica dei veti. Tutti insieme è che il potere appartiene ai cittadini che vanno a votare alle primarie.”

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Dopo il 4 dicembre”

“Proporzionale, su questo deve ragionare il Congresso. Ma anche degli argomenti centrali: ‘Cosa è la sinistra oggi?’ Diamo una definizione di Sinistra. Non ci deve essere un copyright in esclusiva di ciascuno. Molto più di sinistra l’impegno di Teresa Bellanova.”

“Dopo il 4 dicembre il nostro è un Partito cambiato? Maggioritario? Sono temi veri, non sempre si è proceduto a rinnovamento. Per responsabilità di tanti. Ho fatto visita al Pd di Milano perché il loro lavoro – non è l’unico – è un modello per tanti altri. Non tutti lo hanno colto. Se a maggio 2015 la comunità si è radunata intorno a Pisapia per rimettere a posto i muri questo è stato dovuto perché i G.D. hanno lanciato questa proposta.”

—> IL FUTURO DI MATTEO RENZI

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Un ricatto”

“Non si può bloccare un partito per voglia di una minoranza. Peggio di Scissione c’è la parola Ricatto.”

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Apri il Congresso”

“Cuperlo mi ha chiesto il Congresso. Emiliano è andato in TV a dirlo. Enrico Rossi ha lanciato la piattaforma ‘Prima il Congresso’. E Roberto Speranza ha detto che la strada maestra sia quella. E Massimo D’Alema dovrebbe pensare anche alle altre forze politiche, non solo attaccare il suo segretario. Mentre i nostri amministratori si confrontavano con idee diverse e singoli suggerimenti… in quell’assemblea arriva la notizia di D’Alema: ‘O Congresso o scissione’.

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Non volevo il Congresso”

“Non volevo il Congresso. Ringrazio Piero Fassino perché mi ha chiesto: ‘Fai un atto di generosità, la mossa del cavallo.’ Ho accettato la proposta di Piero Fassino.”

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Volevo andare insieme”

“Io sono stato insultato da due amici perché avevamo scelto di venire meno rispetto alla convocazione di Congresso. Due amici storici, due delegati dell’Assemblea, mi hanno preso bonariamente a parolacce. A quel punto una parte della Maggioranza mi ha detto di fermarmi. Non ho voluto fare il Congresso perché speravo di andare insieme. Bus, comunicazione capillare, nuova segreteria. Quando siamo partiti per lanciare questo all’esterno… ci è stata chiesta la contendibilità.”

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Parlamento, settimana corta”

“Prima discutevamo, oggi discutiamo su codici e condotta all’interno del Partito Democratico, ci stiamo perdendo. Prima discutevamo di scuola, eravamo in disaccordo, parlavamo di politica. Adesso è venuta meno.” 

“Se ragioniamo su come sarebbe potuto essere il 2017 italiano in Europa… dovremmo mangiarci le mani. In Europa hanno un’ambizione. Abbiamo cercato di portare la parola crescita.”

Lo ha detto Matteo Renzi alla Assemblea Pd di Roma che sancisce la scissione del Partito Democratico.

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Ci prendono per matti”

Scissione Pd Diretta Video, Renzi: “Il Pd ha bestemmiato contro sé stesso. Fuori da qui ci prendono per matti, adesso basta. Si discuta oggi, spero si possa camminare insieme, ma non possiamo continuare a restare fermi per altri due mesi. Tutto nasce dal Referendum”

Scissione Pd Diretta Video: Renzi chiede rispetto

“Voglio aprire questa Assemblea Pd molto importante mettendo al centro una parola chiave: rispetto.” Lo ha detto Matteo Renzi in apertura della riunione del Partito Democratico di domenica 19 febbraio 2017.

Scissione Pd Diretta Video: iniziano i lavori

Scissione Pd Diretta Video: iniziano i lavori dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.

Scissione Pd Diretta Video Live: la resa dei conti è adesso

Scissione Pd Diretta Video Live. Adesso ci siamo quasi. Sono arrivati Matteo Renzi e il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

Scissione Pd Diretta Video Live

Mentre si attende l’arrivo di Matteo Renzi a Roma per dare il via – con oltre un’ora di ritardo – all’assemblea del Partito Democratico che porterà alla Scissione del Pd, su La7 parla Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana. Ecco cosa ha dichiarato. 

—> TUTTO SUL MONDO DELLA POLITICA

Scissione Pd Diretta Video Live

Scissione Pd Diretta Video Live, l’inizio era previsto per le ore 10 ma la sala è ancora vuota. Al momento, come riporta l’edizione speciale della Maratona Mentana su La7, nessun volto noto del Partito Democratico.

Come riporta La Repubblica presenti anche i Giovani Democratici. 

“Restiamo uniti”. È quanto si legge nello striscione che i Giovani democratici del II municipio di Roma hanno portato davanti all’hotel Parco dei Principi dove tra alcuni minuti inizierà l’assemblea nazionale del Partito Democratico. “Noi speriamo che si possa restare uniti. Nessuno ci ascolta e quindi essere qui è l’unico strumento che abbiamo”, spiega Thomas, del circolo Pd di piazza Verbano.

Scissione Pd Diretta Video: la resa dei conti è adesso

Domenica 19 febbraio 2017 (oggi), all’assemblea Pd al Parco dei Principi, Matteo Renzi si dimetterà da segretario, convocando il congresso subito. La date in bilico per le primarie sono due: 9 aprile o 7 maggio. Le richieste della sinistra PD per evitare la scissione sono; i tempi del il congresso, fino a ottobre-novembre, il sostegno al governo Gentiloni fino al 2018. Inoltre, ci dovrà essere la conferenza programmatica e la legge elettorale senza capilista bloccati.

Punti imprescindibili su cui si consuma la frattura e che se non saranno accolti sancirà la spaccatura del Pd. Che per Speranza c’è già stata: “Mi ha chiamato Renzi. Gli ho detto che questa scissione c’è già nei contenuti ma pare che lo vediamo solo noi…”.

—> TUTTO SUL MONDO DELLA POLITICA

Scissione PD Diretta Video: frattura insanabile

La scissione Pd è quanto mai vicino a una frattura insanabile tra le sue due anime principali, ed entrambe fanno muro: alle richieste della minoranza risponde duro il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini che twitta: “Gli ultimatum non sono ricevibili”. Il presidente del Pd Orfini tenta ancora una mediazione: “La prima parte del congresso si può dedicare a una discussione programmatica”. Ma per Orfini è indispensabile il congresso prima delle amministrative, mentre la sinistra Dem lo vuole successivo. E la spaccatura si allarga come mai prima.

Ma adesso è davvero la resa dei conti.

 

*** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ***

Rimini, donna trovata morta in un fiume: indagini in corso

Juventus, Pirlo clamoroso ritorno: nel 2018 sarà ambasciatore dei bianconeri nel mondo