in

Scoperti i geni della pelle giovane anche in chi ha 100 anni

Per chi spende l’intero stipendio in prodotti di bellezza per cercare di contenere gli effetti dell’invecchiamento della pelle, questa scoperta  potrà aprire allettanti prospettive e realizzare un sogno.

pelle schema

I ricercatori del Dipartimento di dermatologia della Stanford University School of Medicine in collaborazione con quelli dell’Albert Einstein College of Medicine di New York, sono riusciti ad identificare, per la prima volta nella storia scientifica, quelli che sono stati già ribattezzati come i “geni della giovinezza“, che permettono di avere una pelle sempre liscia anche a 100 anni di vita, ed oltre.

In particolare, spulciando in un database con il DNA di oltre 1000 persone anziane, sono state scoperte 3 variazioni genetiche congenite (la Kcnd2, la Diaph1 e la Edem1) tutte collocate in una specifica area del DNA, proveniente da un gruppo di fortunati nonnetti, addirittura ultracentenari, che avevano un’epidermide straordinariamente giovane rispetto ad altri coetanei della loro età.

Anne Lynn Chang, dermatologa della Stanford University e autrice dello studio, sottolinea come, dopo aver escluso chi si era sottoposto ad interventi di chirurgia e/o trattamenti estetici, sono stati individuati “…gli stessi 3 geni in chi mostrava un invecchiamento molto più rallentato nonostante avesse già superato i 100 anni di età

maschera viso pelle grassa

Il nostro studio – continua la Chang – conferma che la pelle giovane si può ereditare anche se poi subentrano molti fattori ambientali a modificare la situazione di partenza, come il fumo e l’esposizione al sole. Il prossimo passo sarà quello di identificare con quali meccanismi biologici agiscono queste varianti genetiche, anche per ricercare sostanze farmacologiche che, applicate sulla pelle, siano in grado di promuovere questo meccanismo innato di protezione dalle rughe.

I risultati di questa interessantissima e utile ricerca sono stati pubblicati anche sul Journal of investigative dermatology.

Seguici sul nostro canale Telegram

Junior consulting 2013, il programma di formazione per diventare consulenti di azienda

Belen Rodriguez in intimo sull’altalena: il nuovo video “malizioso” su Instagram