in ,

Scoperto il gusto dell’amore: dolce come lo zucchero

Quando parliamo di amore usiamo espressioni che hanno a che fare con la dolcezza e con lo zucchero. Ne sanno qualcosa i napoletani che, nel passato hanno fondato espressioni folkloristiche come “Sei una fabbrica di zucchero“.

Ma tale associazione riguarda anche un tipo di amore meno intimo come l’affetto tra amici o quello tra un genitore e un figlio. Non a caso, si usa dire di un bambino piccolo che ci suscita tenerezza e affetto: “è dolcissimo!“. Ora questa associazione ha un riscontro scientifico, grazie ad uno studio condotto da Kai Qin Chan dell’Università di Radboud a Nijmegen (Olanda) che ha visto coinvolti due gruppi di volontari.

Al primo gruppo sono state sottoposte ad assaggio delle caramelle mentre scrivevano alcune frasi d’amore e alcune frasi normali. Ai volontari è stato detto che queste avevano diversi dosaggi di zucchero. Alla fine del test i partecipanti hanno individuato come più dolci le caramelle che avevano assaggiato mentre stavano scrivendo frasi dal contenuto amoroso. Mentre quelle assaggiate durante la composizione di frasi normali sembravano più amare. In realtà, le caramelle erano tutte identiche e con la stessa quantità di zucchero.

Allattamento al seno

Un secondo test ha sortito un risultato ancora più sbalorditivo. Con le stesse modalità, al secondo gruppo di volontari è stato detto di assaggiare due nuovi tipi di bibite da immettere sul mercato: una dolce e l’altra amara. Coloro che stavano scrivendo frasi d’amore percepivano la bibita come dolce mentre chi scriveva frasi comuni la stessa bibita la percepiva come amara. In realtà i volontari hanno tutti bevuto semplice acqua distillata.

Come mai? Stando all’autore di questa ricerca, il gusto del dolce associato all’amore potrebbe derivare da qualcosa che imprimiamo nei nostri ricordi dalla nascita: il latte materno, indubbiamente dolce, che abbiamo ricevuto tra le braccia e le cure amorevoli di nostra madre.

Ma questo non è il solo esperimento, in tal senso, condotto sui sentimenti. Un altro studio abbastanza recente ha dimostrato come chi soffre di solitudine o si sente solo in una determinata circostanza, percepisce come più fredda la temperatura di un ambiente. E la solitudine, spesso, è una carenza di amore o di affetto.

Insomma, l’amore non scalda solo i nostri cuori…

Seguici sul nostro canale Telegram

una puntata di Masterchef Italia

Social TV: Masterchef ancora in testa ma si fanno pericolosi Servizio pubblico e C’è posta per te

UeD Trono Misto

Anticipazioni Uomini e Donne: Trono Misto e le complicate “relazioni” di Anna, Tommaso e Aldo